Con l’acquisto di 100 milioni di dollari in azioni Apple il miliardario Alisher Usmanov può essere considerato il fan più convinto di Apple, almeno per la durata dell’ingente operazione. Il facoltoso businessman russo ha approfittato del ribasso di circa il 40% nelle valutazioni in borsa del titolo AAPL, ora a circa 400 dollari per azione rispetto al massimo storico di oltre 700 dollari registrato a settembre del 2012, per effettuare un investimento che, Asmanov ne è convinto, genererà profitti nel giro di 3 anni.
“Credo nel futuro di questa azienda, anche dopo Steve Jobs – ha dichiarato il miliardario a Bloomberg, precisando – Quando l’azienda ha perso 100 miliardi di dollari del suo valore di mercato, è stato un buon momento per acquistarne le azioni, considerando che la capitalizzazione dovrebbe rialzarsi”. Ushmanov è l’uomo più ricco della Russia e il 35esimo uomo più ricco del mondo: sono celebri i suoi investimenti in Facebook nei giorni della startup che sono decuplicati in valore, così come gli investimenti trasformati in spettacolari guadagni in Alibaba e nella società Internet russa Mail.ru. A parte la disponibilità del budget impiegato nell’operazione, il piano del miliardario russo che crede nelle capacità del management di Cupertino dopo Jobs, è semplice:
“Nulla è eterno – ha dichiarato – Ma per i prossimi tre anni credo che Apple sia un investimento molto promettente, soprattutto in considerazione dei grandi pagamenti dei dividendi e il riacquisto delle proprie azioni”. Ricordiamo che secondo primi dettagli del piano di Apple per l’emissione di obbligazioni, per finanziare appunto il rimborso degli azionisti e il riacquisto delle azioni, potrebbe trasformarsi nella più grande immissione di titoli denominati in dollari della storia.