Mettere i bambini al centro della musica e la musica al centro del mondo dei bambini. L’obbiettivo, non facile, di appassionare i più piccoli al mondo delle sette note e specialmente il mondo dei capolavori della classica, è portato avanti da una applicazione Baby Do Re.
Il gioco didattico è stato sviluppato da ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia, di cui Riccardo Muti eÌ Presidente Onorario e che ha messo in essa brani musicali, giochi interattivi e storie da leggere o da ascoltare permettono di iniziare a conoscere e a riconoscere i mondi sonori di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven e di altri importanti compositori.
Il gioco procede per livelli con difficoltà e approfondimento crescenti partendo dall’ascolto e sul riconoscimento degli strumenti musicali, dei brani, degli stili e dei compositori. Il primo approccio eÌ rappresentato da una “Linea del Tempo”, sulla quale sono collocati i ritratti dei compositori protagonisti dell’applicazione: Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Chopin, Verdi e CÌajkovskij, in un arco temporale che va dalla fine del Seicento a tutto l’Ottocento, attraversando il Barocco, il Classicismo e il Romanticismo con altri autori che arriveranno successivamente, man mano che l’applicazione saraÌ aggiornata.
Grazie all’app e alla selezione musicale, particolarmente accurata, i bambini hanno la possibilitaÌ di ascoltare composizioni di indiscussa bellezza, come le piuÌ famose pagine di Mozart per strumento solista o per orchestra, alcuni gioielli della musica sacra e strumentale di Vivaldi e di Bach, una selezione dalle Sinfonie e Sonate di Beethoven, celebri balletti di CÌajkovskij, pagine scelte dalla produzione pianistica di Chopin, momenti significativi del teatro mozartiano, rossiniano e verdiano. «I brani – spiega lo sviluppatore – sono stati individuati anche per la loro funzionalitaÌ didattica, sulla base della loro rilevanza storica e della loro valenza esemplificativa di un periodo, di un genere o di uno stile».
Baby Do Re, compatibile con iPhone, è gratuito ed include la sezione dedicata a Mozart oltre ad un gioco base sul riconoscimento degli strumenti musicali ed uno sul riconoscimento degli autori in ascolto. I contenuti completi sono scaricabili successivamente a pagamento (0,89 euro per ogni compositore).