Bee Leader è un originale e graficamente molto simpatico gioco per iOS e Mac App Store. Nominato fra i migliori titoli nel 2012, la sua grande forza è nella semplicità e nello stile, oltre che nei personaggi che lo costellano.
Come facile da intuire dal titolo, almeno per chi conosce l’inglese, il nostro compito sarà quello di controllare una simpatica ape che è alla costante ricerca di polline per produrre miele. Di fatto si tratta di una sorta di “endless flyer” che però mette molta carne al fuoco per dare profondità e rigiocabilità. Lungo i coloratissimi e divertenti livelli non troveremo solo cose da fare, ma anche ostacoli e nemici, come ragni, cattivo tempo per esempio, che si frapporranno fra noi e la raccolta del prezioso nettare facendocene perdere per strada una parte. Troveremo anche alcuni amici, come uno sciame d’api che dovremo raccogliere e grazie al quale avremo la possibilità di accumulare più nettare. Il tutto dovrà essere eseguito nel corso della giornata solare perchè al tramonto del sole dovremo tornare al nostro alveare per riempirlo del raccolto.
Nel corso del gioco avremo a disposizione anche bonus sotto forma di fiori che offrono molto più nettare (ma ci fanno perdere tempo per trasferire alle nostre zampette il polline), orologi che allungano la giornata e così via. Diverse le ambientazioni, e in tema l’accompagnamento sonoro. La grafica è semplice ma molto centrata e davvero originale. Qualche problema arriva dai controlli. L’ape si muove con una significativa inerzia per questo è necessario lavorare con le preferenze, in particolare se si gioca su iOS dove il touch rende tutto più difficile.
Il gioco è disponibile per iOS gratuitamente, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, per iOS 4.3 o successive e ottimizzato per iPhone 5; il gioco è anche disponibile su Mac App Store, compatibile con OS X 10.7 o successive. Per Mac il gioco non è gratuito ma in vendita al costo di 4.49 euro. Qui di seguito il video di presentazione.