Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il Gruppo Volkswagen prova le auto super autonome ad Amburgo

Il Gruppo Volkswagen prova le auto super autonome ad Amburgo

Pubblicità

Volkswagen Group Research testa veicoli a guida autonoma nel traffico urbano di Amburgo. È la prima volta che il produttore di automobili sperimenta la guida autonoma di Livello 4 in condizioni reali in una grande città tedesca.

Da oggi una flotta di cinque e-Golf, equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar, circolerà in un tratto di tre chilometri nell’area di prova per la guida connessa e autonoma di Amburgo.

I risultati, che saranno valutati tenendo in considerazione costantemente il pieno rispetto delle regole sulla protezione dei dati, saranno utilizzati nei numerosi progetti di ricerca del Gruppo sulla guida autonoma, che serviranno a provare servizi orientati al cliente e a ottimizzare il trasporto individuale.

Ad Amburgo è attualmente in costruzione un’area di prova per la guida autonoma e connessa di 9 chilometri: la fine dei lavori è prevista per il 2020. A questo scopo la città equipaggerà gradualmente i semafori con componenti per la comunicazione tra infrastruttura e veicolo (infrastructure-to-vehicle, I2V) e viceversa (vehicle-to-infrastructure, V2I).

Guida autonoma Volkswagen

La e-Golf preparata dal Volkswagen Group Research è stata equipaggiata con 11 scanner laser, sette radar e 14 telecamere. In un normale test drive, della durata di diverse ore, sono trasmessi fino a 5 gigabyte di dati al minuto. La capacità di calcolo di circa 15 computer portatili è nascosta all’interno della vettura. Questa, combinata alla tecnologia dei sensori all’avanguardia, assicura che i dati su pedoni, ciclisti, altre auto, incroci, precedenze, veicoli parcheggiati e cambi di corsia nel traffico in movimento siano registrati nel giro di millisecondi. Nonostante la diversità e complessità delle informazioni, l’intelligenza artificiale utilizzata nel software del veicolo deve registrare tutte ciò che è rilevante e rispondere senza che scattino falsi allarmi. Nel progetto sono impiegati diversi approcci nel campo della IA: deep learning, reti neurali e riconoscimento di schemi.

Per ragioni di sicurezza, collaudatori formati appositamente saranno seduti dietro al volante durante tutti i test effettuati ad Amburgo, per monitorare costantemente tutte le funzioni di guida e intervenire in caso di emergenza. Il tutto tenendo in considerazione il pieno rispetto di tutte le regole di protezione dei dati.

Guida autonoma Volkswagen

Volkswagen Group Research sta collaborando con tutte le Marche del Gruppo e le Divisioni attinenti per portare la guida autonoma sulle strade pubbliche – fino al Livello 5. I risultati di questo progetto confluiranno gradualmente in ulteriori iniziative di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è quello di essere in grado tra alcuni anni di offrire ai clienti prodotti concreti per il trasporto autonomo di merci e persone sulle strade pubbliche. Ciò dovrebbe contribuirà a portare miglioramenti durevoli al flusso del traffico e alla sicurezza sulle strade. Tuttavia, la guida autonoma senza conducente nel normale traffico richiede cambiamenti del quadro legislativo e la disponibilità dell’infrastruttura necessaria.

Apple è impegnata da tempo sulla guida autonoma con Apple Car, nome in codice Project Titan.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

iPad 10,2 minimo storico con codice a solo 287,99€

iPad nona generazione regalato costa solo 299€

Su Amazon torna il mega sconto del 32% per iPad di nona generazione. Lo pagate solo 299€, di pochissimo sopra il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità