Runtastic è il nome più famoso per le app dedicate agli appassionati di corsa ma per chi si allena in bicicletta può beneficiare di un’app per iPhone appositamente dedicata a questo mondo: Runtastic Road Bike.
L’app trasforma iPhone in un completo computer per la bici, nello specifico quelle da corsa e da strada, mentre la versione Mountain Bike, come anticipa il nome stesso, è dedicato alle mountainbike ed i percorsi fuoristrada. Entrambe offrono funzioni dedicate alla ricerca e all’uso di migliaia di percorsi in bici, sia per gli USA che per l’Europa, utilizzabili per gare, corse e allenamenti o semplicemente per ottenere un suggerimento su di un nuovo tragitto quando l’utente è a corto di idee o vuole cambiare i soliti percorsi.
Offrono anche l’indicazione delle pendenza in percentuale e permette di visualizzarla durante le sessioni di corsa o allenamento. Entrambe integrano poi il supporto per i sensori Runtastic per rilevare in modo più preciso la velocità e la cadenza, oltre alle pulsazioni. Tra le altre funzioni, sono in grado di mostrare tracce diversificate con i colori per tracciare e osservare meglio ritmo, velocità, altitudine e pulsazioni.
Le due app rilevano la distanza percorsa, la posizione e il tracciato via GPS, la velocità media, la cadenza, i tempi e la durata della sessione, incluse eventuali pause, le calorie bruciate e molto altro ancora. Come le app dedicate alla corsa, anche quelle per la bici permettono di scattare foto e condividere la posizione durante le sessioni con pubblicazione automatica su Facebook per ottenere il sostegno degli amici e condividerle con gli altri appassionati.
Oltre all’organizzazione delle playlist per l’ascolto della musica, le app sono compatibili con Open Street Map per scaricare le mappe e utilizzarle anche off-line, dove non c’è copertura della rete cellulare. Segnaliamo che Runtastic Road Bike e Runtastic Mountain Bike possono essere provate anche in versione gratuita con funzionalità limitate: è possibile acquistare le funzioni aggiuntive come in-app-purchase. Per chi invece pensa di utilizzare spesso le app per la bici è consigliabile l’acquisto delle versioni Pro che integrano già di serie tutte le funzioni.
Runtastic Road Bike Pro per iPhone costa 4,99 euro e si scarica da qui: anche Runtastic Mountain Bike Pro per iPhone viene venduta allo stesso prezzo su App Store.