Con l’avvicinarsi del lancio ufficiale anche in Italia (previsto per il 27 aprile), iniziano ad arrivare le prime recensioni online e della stampa specializzata per il nuovo Samsung Galaxy S4, il nuovo cellulare di punta per l’azienda Sud Coreana. Nel complesso il cellulare raccoglie pareri positivi, sebbene due siano le critiche ricorrenti rivolte allo smartphone. La prima è legata ai materiali, che da molti esperti del settore risultano troppo “poveri”, e conferiscono al Galaxy S4 un feeling lontano da quello che gli utenti si attendono da un prodotto premium. Impressione riscontrata da Davide Pierce di The Verge e Brad Molen di Engadget, entrambi pronti a sottolineare la miglior fattura non solo di iPhone 5 ma anche del nuovo HTC One.
Il paragone con quest’ultimo dispositivo è infatti ricorrente: vengono evidenziate le caratteristiche di miglior fattura e miglior feeling del prodotto dell’azienda di Taiwan, che si candida ad essere il principale concorrente: per Bret Rose di Gizmodo il Galaxy S4 sarebbe il miglior smartphone Android se non fosse per la presenza proprio di HTC One. Altra critica ricorrente nei confronti del S4 è quella di aver ricoperto il nuovo cellulare di decine e decine di funzioni, senza però pensare all’usabilità e all’accessibilità: molte funzioni sono complicate e difficili da imparare, altre non funzionano come dovrebbero mentre di alcune è difficile anche scoprire l’esistenza; per questo Samsung ha incorporato una “easy mode” che rende il telefono molto più limitato ma più semplice da usare per l’utente medio.
Così la pensa TechCrunch, che elogia il dispositivo ma critica i difetti del software e il feeling poco naturale comunicato dallo smartphone, e Walt Mossberg del Wall Street Journal, uno dei più critici, che liquida il Galaxy S4 come “solo un buon telefono, non un grande telefono”. Altrettanto critico anche David Pogue del New York Times, secondo cui il Galaxy S4 è solo un modesto update del S3, gestito da Samsung in maniera confusionaria, impachettando decine di funzioni che spesso funzionano in maniera disordinata, tanto da definire l'”easy mode” la caratteristica migliore.
Viene invece da Michael Calore di Wired il giudizio più favorevole, che si focalizza sui punti di forza comunque condivisi praticamente dalla maggior parte degli osservatori. Nel complesso infatti il cellulare risulta molto potente, versatile e fluido, la fotocamera è considerata all’unanimità una delle migliori fotocamere al momento disponibili su uno smartphone e lo schermo è apprezzato per l’alta qualità e risoluzione delle immagini. Nel complesso, dunque, il nuovo Samsung Galaxy S4 si candida ad essere il prossimo best seller del mondo Android, nonostante lo smartphone sembri non convincere completamente i media specializzati.