Negli ultimi anni, il mercato delle OTT (Over the Top Television, modalità di distribuzione di contenuti televisivi dalla rete Internet senza banda dedicata e qualità garantita), è esploso, portando importanti fornitori di streaming come Netflix e Amazon a concentrarsi sempre di più sulla creazione dei propri contenuti originali.
Recentemente, Apple TV+, Disney+ e altri si sono cimentati alla prova, ampliando così la scelta per i consumatori con l’aggiunta di titoli originali. Un mercato VoD (Video on Demand) sempre più frammentato, con ogni fornitore che offre cataloghi indipendenti di contenuti originali propri sta facendo aumentare la domanda da parte degli utenti di caratteristiche universali di “search and discovery”. Per semplificare l’esperienza, Vennetics e Reelgood stanno introducendo una nuova soluzione con il supporto di tutti i fornitori più importanti di streaming, compresi futuri contenuti originali di Apple TV+.
Da più di un decennio, Vennetics offre soluzioni carrier-grade a fornitori di servizi come Bell, H3G e Telkom Indonesia, supportando servizi per il mercato di massa in Nord America, Europa e Asia. La tecnologia MVP di Vennetics è pre-integrata in tutte le principali piattaforme VoD. Questo comprende l’integrazione commerciale necessaria per fornire una parte degli utili da contenuti OTT, per i fornitori di reti di dati che portano questi streaming di contenuti video.
“I gestori di reti hanno fatto enormi investimenti in capacità di dati, facilitando la fornitura di prodotti a utenti finali da parte di aziende di streaming da miliardi di dollari. Questa soluzione di Vennetics e Reelgood consentirà ai fornitori di reti di guadagnare una parte degli utili dal settore di VoD premium OTT in rapida crescita”, ha spiegato John Hamill, Direttore generale di Vennetics.
Il pubblico della TV lineare continua a diminuire mentre la domanda di consumo on-demand continua a crescere al punto che i fornitori di servizi stanno rispondendo con le loro capacità di recupero e on-demand. Tuttavia, un catalogo on-demand che consiste semplicemente dei film e telefilm più popolari risulta inadeguato per gli utenti che vogliono scoprire contenuti nuovi e originali. Gli utenti di streaming vogliono scegliere tra i contenuti più interessanti in modo facile. Vennetics e Reelgood affermano di soddisfare questa esigenza per i fornitori di servizi, compresi il nuovo catalogo Apple TV+ e tutti gli altri principali contenuti VoD, supportando un caso commerciale che genera un nuovo flusso di utili sempre maggiore.
Reelgood, guida indipendente allo streaming per i consumatori,, offre già ricerca e scoperta universale al mercato statunitense. Aggregando i servizi OTT in un’interfaccia unificata, mira a risolvere il problema della frammentazione SVOD (il canone fisso mensile che permette di accedere all’intero catalogo offerto senza altri costi), su dispositivi mobili, web, e presto su molte delle più importanti smartTV al mondo.
“La frammentazione SVOD continua a salire, ma i consumatori vogliono ancora la stessa cosa: la comodità di trovare tutte le loro librerie di contenuti in un unico posto”, spiega David Sanderson, CEO di Reelgood. “Guardiamo con fiducia alla nostra collaborazione con Vennetics per risolvere la frammentazione SVOD in Europa”.