L’esistenza di una versione di iPod nano di quarta generazione con capacità di 4GB sembra più che confermata dalle apparizioni multiple: nei listini dei rivenditori e anche in numerose fotografie che da alcune ore hanno cominciato a circolare in rete.
Il nuovo iPod nano, in versione 4GB, ad esempio, è a magazzino presso il rivenditore olandese One More Thing, ma anche Amazon.de lo propone ai suoi clienti, a riprova che non si tratta di certo di uno scherzo. Il più piccolo dei nano è disponibili in tutti i colori dei modelli più capienti con le uniche eccezioni delle tinte nera e rossa, molto probabilmente riservate da Cupertino ai modelli di capacità superiori.
In pratica la tesi più accreditata che sta circolando tra i principali siti che osservano il mondo della Mela, Cupertino avrebbe previsto un modello da 4GB fin dall’inizio ma ne ha cancellato l’esistenza poco prima della presentazione ufficiale. Ricordiamo infatti che Steve Jobs il 9 settembre ha presentato iPod nano di quarta generazione con le sole capacità di 8 e di 16 GB, nessuna menzione per un modello entry level da 4 GB.
Ciò nonostante diversi rivenditori Apple e anche alcuni negozi online indicano come disponibile un nuovo nano da 4GB acquistabile al prezzo di 119 euro, contro i 139 euro del 16GB e i 189 euro della versione da 16GB.
Se la notizia fosse confermata il più piccolo dei nuovi nano ha tutte le carte in regola per diventare preda dei collezionisti più sfegatati della Mela. Il prodotto infatti sembra essere disponibile in quantità limitata e nuovi approvvigionamenti sembrano esclusi, di fatto rendendo il nano da 4GB un prodotto a tiratura limitata!