Buone notizie per gli amanti della musica in streaming: Spotify sta testando un nuovo tipo di abbonamento premium per le coppie, i fidanzati, i coinquilini. Costerà 12,49 euro; non è un gran risparmio rispetto al piano famiglia da 14,99, ma comunque si tratta di una spesa minore rispetto ai 9,99 euro del piano tradizionale.
Il nuovo abbonamento Spotify Premium, in sostanza, permetterà ad una coppia di non dover condividere il piano mensile singolo, potendo ascoltare la musica solo uno per volta. Grazie a questa novità, una coppia potrà dividere un abbonamento da 12,49 euro, ascoltando musica su due dispositivi in contemporanea.
La cattiva notizia è che il nuovo piano Premium Duo è solo in fase di sperimentazione in alcune zone limitate, e in particolare in Columbia, Danimarca, Irlanda e Polonia. Come con il piano famiglia, Premium Duo è destinato a utenti che vivono sotto lo stesso tetto, quindi fidanzati conviventi, sposi o coinquilini. Una volta verificato che entrambi gli utenti vivono allo stesso indirizzo, tuttavia, è possibile utilizzare Spotify ovunque, su qualsiasi dispositivo.
Come per il piano di famiglia, ogni utente su un piano Premium Duo può usare il proprio account, con dati di accesso separati, playlist separate, consigli musicali separati e opzioni distinte.
Una caratteristica esclusiva del piano Duo è la funzionalità Duo Mix, una playlist di brani basata sulla musica che entrambi gli utenti amano. E’ un tocco unico, anche se non è probabile che sia il principale motivo di sottoscrizione.
Con questo abbonamento Spotify riconosce l’importanza di un piano intermedio tra i 9,99 euro di un abbonamento singolo, e i 14,99 euro di un abbonamento famiglia. C’è da dire che per gli studenti un mese di Spotify Premium costa 4,99 euro.
Sarà interessante capire se, e quando, il nuovo piano sarà esteso in tutto il mondo, Italia compresa.