È in arrivo una nuova linea di orologi GPS firmati TomTom. La gamma dell’azienda olandese (che ha già una partnership nel settore con i Nike+ SportWatch), pensata per i runner, ciclisti e nuotatori, è costituita da due modelli TomTom Runner e TomTom Multi-Sport Gps contrassegnati da un grande display e un unico pulsante di controllo, per accedere alle informazioni.
Tra le funzioni software dei dispositivi, il Graphical Training Partner con il quale è possibile monitorare costantemente le proprie performance in tempo reale, secondo 3 diverse grafiche in base ai dati che si vogliono conoscere, la competizione con un record precedentemente, la funzione obiettivo (distanza, tempo o calorie)
Gli orologi per il running di TomTom hanno supporto di allenamento indoor, QuickGPSfix con lettura della rete GPS e GLONASS, vetro Gorilla Glass, sono impermeabili fino a 50 metri/5 ATM, hanno batteria a lunga durata (fino a 10 ore), supporto Bluetooth per accessori come il cardiofrequenzimetro.
TomTom Multi-Sport viene fornito con attacco per bicicletta, sensore di velocità/ritmo per tracciare la velocità della pedalata, altimetro barometrico, sensore di movimento per l’allenamento in acqua con misurazioni avanzate di intertempi, conteggio delle bracciate, tempo e velocità, calcolo del punteggio SWOLF per valutare l’efficienza della nuotata.
TomTom Runner e TomTom Multi-Sport sono compatibili con Mac, con il quale si sincronizzano usando una piattaforma Web, e saranno disponibili a partire dall’estate 2013.