Ieri Apple ha rilasciato iOS 12.2, una nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad che introduce numerose novità alcune delle quali non ci riguardano da vicino (sono quelle inerenti Apple News+), altre che invece interessano anche i possessori dei dispositivi nel nostro Paese. Qui di seguito vi elenchiamo le principali novità.
Benvenute AirPods 2
Nel sistema operativo ci sono gli elementi di supporto per la nuova generazione delle AirPods. Le cosiddette AirPods 2 hanno bisogno del sistema operativo iOS 12.2 per funzionare con Hei Siri e gestire in maniera più efficiente le chiamate.
Apple Music più a ritmo
Il servizio di streaming musicale Apple Music subisce una leggera modifica all’interfaccia. Ora è più facile scorrere i contenuti editoriali, scoprire nuova musica e playlist in una singola pagina.
AirPlay parla con tutti
Airplay ha subito modifiche funzionali per un migliore accesso. Il centro controllo e lo schermo di blocco ora hanno controlli per l’accesso rapido. In più è possibile usare applicazioni e lanciare piccoli brani audio e video senza interrompere lo streaming AirPlay. Infine è possibile scorrere per gruppi le destinazioni AirPlay e il centro controllo occupa tutto lo schermo. Sono anche state introdotte varie migliorie nell’interfaccia del centro controllo con nuove icone. L’interfaccia è stata modificata per supportare i nuovi televisori con supporto AirPlay e quelli che avranno Apple TV App.
Apple Pay sulla mappa
Nei paesi dove Apple Pay è attivo anche con Apple Pay Cash diventa possibile trasferire denaro sul proprio conto usando una carta di credito Visa. In più sotto la carta di credito registrata in Apple Pay sono elencate le ultime transazioni con data, ora e ammontare. È anche possible verificare sulla mappa dove è avvenuta la spesa.
Safari smart
- L’accesso ai siti è automatico dopo avere attivato l’autocompilazione delle password.
- Migliora Intelligent Track Protection impedendo di default il tracciamento incrociato tra siti
- Quando si caricano pagine non cifrate e protette appare un messaggio di avvertimento nella barra dell’indirizzo
- I suggerimenti Smart Search possono essere modificati usando una freccia
Nuove Animoji (semmai ne aveste bisogno)
Apple con iOS 12.2 introduce ad esempio nuove Animoji. Si tratta di 4 animali con cui potete intrattenere e salutare i vostri amici: giraffa, gufo, squalo e cinghiale.
Mappe aiuta i polmoni
In alcuni paesi è ora possibile vedere i dati sulla qualità dell’aria direttamente nell’angolo destro delle mappe.
Siri danza con Apple TV
È possibile usare Siri per far riprodurre contenuti ad Apple TV
Occhio su Tempo di utilizzo
Le limitazioni di Tempo di utilizzo possono essere configurate in maniera flessibile a seconda dei giorni della settimana. La pausa di utilizzo può essere gestita facilmente con un nuovo interruttore.
Apple News+ per chi può
iOS 12.2 introduce il supporto ad Apple News+ negli Stati Uniti e Canada. In Italia ovviamente queste novità non hanno alcuna rilevanza (per ora).
Altre novità minori
- Incluse in Generali –> Info i dati sulla scadenza della garanzia
- Migliora la qualità della registrazione dell’audio in Messaggi
- Elimina un bug che impediva ad alcune chiamate perse di essere registrate nel centro notifiche
- Migliora la stabilità di Apple TV Remote
- Elimina un bug che faceva riprodurre le note vocali automaticamente quando si collega un iPhone a un sistema Bluetooth.
- Elimina un bug che dava indizioni sbagliate sulla occupazione di memoria di alcune grandi applicazioni
Come scaricare l’aggiornamento iOS 12.2
Per scaricare l’aggiornamento iOS 12.2 su iPhone e iPad basta andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Ricordiamo che in questo update sono stati scovati indizi dei nuovi auricolari Powerbeats Pro attesi in aprile. Insieme a iOS 12.2 Apple ha anche rilasciato l’aggiornamento di macOS 10.14.4 per tutti i Mac che funzionano con Mojave.