UN GIORNO SPECIALE (Francesca Comenicini)
Gina, ragazza giovane ed esuberante, si prepara a vivere una giornata particolare in compagnia di un noto politico con l’intenzione di aggraziarselo; s’imbatte in Marco, suo coetaneo e autista dell’onorevole. Ne nasce un rapporto speciale che si protrae nelle ore successive. Piccolo ma ambizioso progetto della Comencini che poggia tutto sulle spalle dei due bravi interpreti.
PERCHÈ VEDERLO? Commedia dolce-amara che attraverso gli occhi di due giovani spensierati e sognanti si scontra con l’età degli adulti persi in giochini squallidi e squalificanti al contempo. Due poveri ma belli aggiornati con grazia ai tempi nostri, grazie ad un sapiente lavoro della valida regista e ad una prova impressionante per aderenza e freschezza ai loro personaggi dei due attori, lei al debutto, lui con alle spalle il già riuscito “Scialla”. Un sogno lungo un giorno che non dimentica realisticamente l’incontro di piccoli, grandi incubi durante il percorso. Quando il nostro cinema sa ancora raccontare con leggerezza temi impegnativi.
UN GIORNO SPECIALE costa 13,99 euro (16,99 in HD; 2,99 E 4,99 IN AFFITTO )
7 PSICOPATICI (Martin McDonagh)
Sceneggiatore alcolizzato in cerca d’ispirazione approfondisce il matto mondo in cui si destreggia a fatica il suo migliore amico; il quale con un socio a dir poco strambo organizza sequestri canini per chiedere lauti riscatti ai proprietari. Storia difficilmente riassumibile per una commedia surreale intensa, violenta ed esageratamente originale.
PERCHÈ VEDERLO? Cast internazionale da leccarsi i baffi per una grottesca black comedy ideata dallo stesso regista di quella piccola perla di “In Bruges”. Una sorta di pulp capace di giocare con maschere e situazioni nuove senza girare a vuoto o rendersi ripetitivo. Ogni attore con un’interpretazione ai confini tra misura e follia pennella un personaggio memorabile. Di fronte a tale risultato c’è sempre da rallegrarsi per la freschezza e la maestria di alcuni autori anglossasoni nel riuscire ad innovare percorsi diventati aridi in mano ad altri. Tra i sette il mio preferito rimane Harrelson. E il vostro?
7 PSICOPATICI costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
DRACULA (Dario Argento)
Il viaggio di Mina verso il suo amato Johnatan verso il castello del famoso conte Dracula; dopo strani accadimenti sarà chiamato ad intervenire l’esperto di vampiri Van Helsing. Il mito di Dracula rivisto dal maestro dell’horror Argento con uno splendido Rutger Hauer.
PERCHÈ VEDERLO? Pellicola attesisima che non delude i fan, rilancia il regista un pò affaticato nelle ultime sue opere e continua ad alimentare uno dei miti più duraturi dell’immaginario collettivo. Argento si prende qualche libertà rispetto al testo ma lo fa in buona fede per darne un’impronta personale e rielaboralo al contempo, senza minimamente intaccare la forza in sè dell’ambientazione. Girato in digitale con pochi mezzi ma con attenzione maniacale ai dettagli risulta un esperimento inusuale che tra qualche anno farà scuola. Il ritorno di un Maestro ad un genere che lo ha consacrato nel tempo.
DRACULA costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
RUBY SPARKS (Jonathan Dayton – Valerie Faris)
Giovane scrittore osannato alla sua prima opera non riesce a trovare ispirazione per la seconda; crea nella sua mente un’ eroina di nome Ruby che un giorno fisicamente si materializza in casa sua… Commedia romantica dal duo registico del già gustoso “Little Miss Sunshine”.
PERCHÈ VEDERLO? Sotto la superficie di una riuscita commedia fresca e spensierata prende forma una riflessione approfondita sulle dinamiche affettive di coppia. Il duo dei personaggi è unito anche nella vita reale e questo aggiunge un’alchimia riuscita e stravagante sullo schermo. Una piccola opera capace di ragionare con poetica e sensibilità rara dell’incredibile potere con cui a volte con poca consapevolezza gestiamo i rapporti a noi più intimi. Cinema indipendente che chiede una partecipazione attiva dello spettatore, che va aiutato e fatto conoscere. Come un romanzo secondo che ha bisogno di cure.
RUBY SPARKS costa 8,99 euro (9,99 IN HD; 3,99 e 4,99 in affitto)
IO NON SONO QUI (Todd Haynes)
Sei personaggi diversi, sei storie che incarnano differenti percorsi e stati d’animo di un testimone prezioso e mitico quale è il cantautore Bob Dylan. Un’opera totale da un genio visionario già autore dello splendido “Velvet Goldmine” sulla vita del carismatico Bowie.
PERCHÈ VEDERLO? Un caleindoscopio artistico di strabiliante intensità ancor più luccicante grazie alla visionarietà del talentuoso regista capace di cambiare stile per ogni episodio, a sua volta incarnato da un differente attore. Con dovizia da entomologo una ricerca sull’arte e la poesia di un menestrello unico nella storia della musica; tra le performance esibite da ricordare un Ledger sempre più compianto ed una Blanchette capace di mimetismo straordinario. Pellicola complessa ma affascinante e visionaria che diventa quasi più un cammino artistico piuttosto che un film compiuto. Quando alla fine il vero Dylan chiude in bellezza con un assolo di armonica, difficile fermare il flusso di emozioni che invade lo spettatore grazie ad un viaggio nell’anima di un artista unico e irripetibile.