Yahoo! sembra davvero intenzionata a fare sul serio con le applicazioni per iOS. Questo il primo pensiero che viene alla mente dando un’occhiata alla nuova versione di Yahoo! Meteo, una nuova app per le previsioni meteorologiche che si distacca dalle moltissime sul negozio on line per qualche tocco di originalità e una grafica di ottimo livello.
Quel che distingue Yahoo! Meteo dalle concorrenti deriva dall’idea di integrare il servizio di previsioni del tempo con le foto di Flickr; grazie a questa soluzione, quando cercheremo una città avremo (nella maggior parte dei casi) anche una bella immagine di sfondo che rappresenta proprio la città che abbiamo scelto. Questa immagine, dice Yahoo!, cambia a seconda dell’ora della giornata e delle condizioni meteo su quella città. Da notare che possiamo anche mettere iPhone in orizzontale per vedere l’immagine senza alcuna informazione sovrapposta; toccando sul nome Flickr avremo accesso all’immagine originale collocata sul sito di Flickr stessa.
Un secondo elemento da segnalare è la pulizia dell’applicazione, che, di base, presenta le previsioni in maniera essenziale con una icona, una descrizione, massima e minima previste e temperatura attuale. Potremo però approfondire le previsioni facendo scorrere la schermata verso l’alto ottenendo previsioni orarie e le previsioni per i giorni successivi. Avremo anche percentuali di probabilità delle precipitazioni, umidità, vento, pressione barometrica, ora di levata e di tramonto del sole e le mappe. Ovviamente potremo aggiungere più città e richiedere un aggiornamento trascinando verso il basso la schermata, con la conosciuta gesture ad effetto “elastico”.
Tra i dettaglii da segnalare come poco convincenti, precisione delle previsioni del tempo a parte la cui puntualità è strettamente legata alla fonte che nel caso specifico è Weather Underground, c’è il fatto che purtroppo non tutte le immagini di sfondo sono pertinenti. In diversi casi selezionando anche città non precisamente piccolissime, l’immagine è di tipo generico e non riferita specificatamente a quella località. Questo mina uno dei punti di forza “estetici” dell’applicazione. Infine va anche segnalato che le mappe sono complete solo per alcuni territori; in Europa ad esempio non abbiamo lo spettro radar, sostituito dalla una rappresentazione della copertura nuvolosa, affiancata da temperature e vento.
Yahoo! Meteo, in ogni caso, è un’app interessante che si presenta come estremamente intuitiva e flessibile; l’idea di eliminare di fatto ogni elemento di interazione come bottoni e frecce, fornisce una sensazione molto piacevole, sensazione resa ancora più coinvolgente dalle immagini di sfondo che cambiano costantemente, invitando a lanciare più volte l’applicazione, e che sono spesso di eccellente qualità. Peccato per alcune piccole lacune, come la precisione non sempre cronometrica nel fornire le immagini dei luoghi e l’assenza di alcune informazioni per alcuni paesi del mondo, ma quest’ultimo limite è dovuto probabilmente al database cui attinge Yahoo! Meteo.