I primi esempi sono stati i LiveCD, spesso disponibili con Linux e anche le chiavette di memoria USB in cui è possibile memorizzare applicazioni, contatti e impostazioni per ricreare il proprio ambiente di lavoro PC su un computer qualsiasi oppure per avere sempre con sé dati e programmi indispensabili. Ora MokaFive, una startup nata dal calderone di Stanfonrd, permette di fare la stessa cosa utilizzando il software sviluppato internamente Sentilnel e la memoria integrata in iPhone.
Sentinel non è un programma in versione completa e definitiva ma una “tech preview” una sorta di anteprima con cui è possibile sperimentare ma di cui è sconsigliato l’utilizzo per applicazioni reali. Con Sentinel è possibile memorizzare una qualsiasi applicazione Windows oppure l’intera postazione di lavoro all’interno di iPhone. E’ possibile creare pacchetti ad hoc di file, software e impostazioni che vengono poi trasferiti nella memoria dello smartphone della Mela all’interno di una immagine MokaFive LivePC. Ricordiamo che la soluzione MokaFive può essere utilizzata con qualsiasi altro smartphone a patto che sia possibile farlo riconoscere dal PC come una chiavetta di memoria USB.
Sentinel di MokaFive richiede il collegamento USB e al momento è in grado di funzionare solo con i sistemi PC con Windows XP, infine iTunes deve essere installato su ogni computer a cui desideriamo collegare iPhone con LivePC. L’anteprima di Sentinel può essere scaricata a partire da questa pagina Web.