KuaiYong è la nuova frontiera della pirateria cinese su iOS: si tratta di un programma che consente agli utenti di installare illegalmente applicazioni piratate su qualunque dispositivo iOS, anche i dispositivi senza jailbreak. L’applicazione è una sorta di “iTunes”, nata già nel 2012 e fino ad oggi rimasta un po’ nell’ombra, forse per la disponibilità solo in lingua cinese e l’impossibilità di essere raggiunto da altri paesi.
La situazione però potrebbe presto diventare più problematica per Apple: KuaiYong è stato infatti da poco lanciato in versione web, accessibile comodamente via browser e senza necessità di installare il client desktop. E’ possibile navigare fra tantissime applicazioni che si possono ottenere gratuitamente. Presto dovrebbe poi essere rilasciata una versione del software in inglese, anche se inizialmente disponibile solo per Windows.
La motivazione che avrebbe spinto gli sviluppatori a realizzare la app è la scarsa dimestichezza degli utenti cinesi con iTunes e le necessità quindi di offrire un’alternativa più efficace. Al momento gli utilizzatori di KuaiYong dichiarati dal team sono circa 5 milioni e l’utilizzo dell’applicazione sembra abbia fatto crollare il numeri di jailbreak sul mercato cinese.