La nota catena di negozi per il noleggio e la vendita di film e videogiochi sta collaborando con NCR per la realizzazione e l’installazione di distributori automatici per il noleggio di film DVD. In futuro sarà possibile utilizzarli anche per il download digitale e la vendita di DVD e videogiochi.
Le due società hanno siglato un accordo per un programma pilota che prevede la realizzazione e l’installazione di 50 postazioni self service con marchio Bluckbuster. L’operazione è iniziata nel terzo trimestre del 2008 e sarà completata entro la fine dell’anno, mentre non sono stati comunicati i paesi interessati dal progetto e nemmeno l’esatta ubicazione dei primi distributori.
La notizia risulta interessante per comprendere i nuovi possibili scenari che riguardano la vendita e il noleggio di film e videogiochi ma soprattutto la distribuzione e la vendita dei media sotto forma di download digitali. Quest’ultima funzione è già stata sperimentata da BlockBuster e NCR all’inizio dell’anno con l’installazione dei primi due distributori automatici in due negozi di Dallas.
Dal comunicato stampa rilasciato congiuntamente da Blockbuster e NCR si apprende che gli analisti prevedono un aumento di oltre il 60% del numero di distributori di DVD nei prossimi tre anni, da 9.300 unità a fine 2007 a oltre 22.400 entro la fine del 2010. Inoltre si calcola che nello stesso periodo la spesa dei consumatori in questo settore crescerà dai 197 milioni attuali a oltre 760 milioni di dollari.
Jim Keyes, presidente e CEO di Blockbuster afferma che: “Grazie alla tecnologia all’avanguardia di NCR queste macchine saranno in grado di distribuire una vasta gamma di DVD e in futuro si potrebbe arrivare a offrire download digitali, tutti sotto il marchio Blockbuster”.L’obiettivo dichiarato dalle due società è quello di installare 10 mila distributori automatici entro 18 mesi dal lancio.