iPhone e iPad sono una vera miniera d’oro per tutti gli amanti della vecchia scuola, soprattutto per gli shooter action a scorrimento orizzontale. Tra questi da poco apparso in App Store anche Cure Hunters, un titolo dalle meccaniche collaudate che farà la felicità di tutti gli amanti del genere.
Scopo del giocatore è quello di guidare il personaggio per vie orizzontali, in aree spopolate da nemici ed elementi di disturbo. Per farlo sarà sufficiente la classica pulsantiera virtuale, posizionata sulla sinistra, e i tasti azione sul lato opposto, grazie ai quali saltare e sparare. Il titolo presenta un sistema di controllo davvero classico per il genere, e il giocatore si troverà subito a proprio agio. Non saranno necessari tutorial di alcun tipo per padroneggiare il gameplay, anche se il livello di sfida è davvero alto, sin dai primi livelli.
Sopperire di fronte ai nemici presenti nell’area di gioco non sarà poi così insolito, mentre il giocatore tra un quadro e l’altro dovrà aver cura di arricchire il proprio armamentario con munizioni e armi sempre più distruttive. Questo perché, non solo i nemici diventeranno sempre più numerosi, ma anche perché di tanto in tanto si dovranno fare i conti con i boss di fine livello, vere e proprie macchine da guerra, che difficilmente ci lasceranno un passaggio facile all’area successiva.
Ad un gameplay tradizionale si affianca una grafica vecchia scuola basata sulla pixel art, con colorazioni fumettose, vivaci e accese. Una vera e propria gioia per gli occhi per tutti coloro che amano la old school. I livelli sono ben differenziati tra loro, e le aree che il giocatore andrà a calcare sono tutte ben particolareggiate.
Cure Hunters è pure gratuito, ragion per la quale non ci sono scuse per non provarle. Si scarica direttamente a questo indirizzo come applicazione universale per iPhone e iPad.