Dopo il lancio su Android, Facebook sarebbe in trattativa con Apple per riuscire a portare Facebook Home anche sui dispositivi iOS; l’indiscrezione arriva direttamente da Adam Mosseri di Facebook che, in un’intervista a Bloomberg, ha parlato di un dialogo in fase preliminare fra le due società.
In base a quanto dichiarato da Mosseri, la versione di Home per iOS potrebbe essere anche molto diversa da quanto visto su Android:
Potrebbe essere Home oppure no. Potremmo anche solo portare un po’ delle innovazioni di design su un applicazione per iOS. E potrebbe anche andare a finire così. Oppure potremmo ridisegnare anche solo la schermata di sblocco. Forse allora non lo chiameremmo Home ma qualcos’altro.
Attualmente iOS non consente la personalizzazione necessaria affinché Facebook possa fare su iOS quanto già fatto su Android e sono quindi necessari accordi specifici con Apple. Zuckerberg ha comunque già dichiarato il suo desiderio di portare Home su iPhone, anche per per ragioni strategiche: se è vero che Android detiene la maggior quota di mercato smartphone, è anche vero che da sempre iOS si è distinto per una maggior propensione dei suoi utenti alla navigazione da mobile, caratteristica ideale per un “Home” adatto alla piattaforma mobile di Cupertino.
D’altra parte per Apple la presenza di un software come Facebook Home potrebbe rappresentare un valore aggiunto per i numerosi utenti affezionati al social network, cementando così i buoni rapporti che le due aziende hanno mostrato negli ultimi mesi. Al momento Apple non ho commentato le indiscrezioni.