Come anticipato da alcune voci, arriva la beta di Lightroom 5. Il rilascio della versione di sviluppo dell’applicazione per il processo di post produzione delle foto digitale offre l’occasione di dare uno sguardo a numerose novità tra le quali alcune sono elencate da Adobe.
Tra le altre si segnalano strumenti per la rimozione di imperfezioni con rilevazione automatica di granelli di polvere, alcuni per l’analisi delle immagini per livellare automaticamente le foto e raddrizzare le linee per correggerne la prospettiva, smart preview per permettere di editare le foto senza bisogno di avere a disposizione originale. Arrivano anche funzioni di proiezione diapositive con montaggio di immagini, video e musica e un nuovo modulo per la produzione di libri fotografici.
Lightroom 5 non ha ancora una data di rilascio. Il programma beta termina il 30 giugno, il che potrebbe voler dire che la nuova versione è prevista per il rilascio poco prima, anche se il programma ha sempre la possibilità di essere esteso.
Maggiori informazioni di carattere tecnico sulla beta si trovano qui; il download è disponibile dagli Adobe Labs
Qui sotto i filmati che dimostrano alcune delle nuove funzioni di Lightroom