Come i nostri lettori ben sanno Vectorworks è una famiglia di soluzioni CAD che permettono di realizzare disegni tecnici in 2D, ma anche complessi modelli in 3D in modo rapido; infine, grazie al Database e al Foglio Elettronico integrati, è possibile effettuare valutazioni e computi.
I prodotti della serie Vectorworks 2009 dispongono di un nuovo “engine” geometrico che è in grado di offrire capacità in 2D e in 3D superiore, con un incremento di velocità stimato 4-5 volte maggiore nel caso di operazioni di modellazione solida. Vengono inoltre introdotti numerosi miglioramenti, basati sulle richieste pervenute dagli utenti di Vectorworks, che permettono alla nuova versione di essere più facile da utilizzare e più precisa. Inoltre, offrono superiori capacità in termini di modellazione 3D e permettono di ottimizzare il flusso di lavoro, la produttività nonché la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il nuovo motore geometrico integrato nei prodotti della serie Vectorworks 2009 si basa sul software Parasolid, il kernel di modellazione CAD/CAM/CAE sviluppato da Siemens PLM Software.
Considerando i requisiti dei modelli architettonici, Nemetschek North America ha ritenuto che il modo migliore per creare una piattaforma di modellazione completa sia quello di seguire i passi fatti dall’industria meccanica nello sviluppo del software. L’inserimento di un software di modellazione affidabile come Parasolid nella serie Vectorworks Æ che già disponeva di ottime capacità di modellazione libera di tipo solido e superficiale Æ porta Vectorworks a posizionarsi come la miglior soluzione 3D nella sua categoria. Se si è in grado di immaginare una forma, Vectorworks con Parasolid può rappresentarla.
Il Dr. Biplab Sarkar, Chief Technology Officer di Nemetschek North America ha dichiarato: “Per anni l’industria meccanica ha tratto vantaggio dalla robustezza geometrica del kernel di modellazione Parasolid; con la linea di prodotti Vectorworks 2009 abbiamo definito le fondamenta per portare tale precisione geometrica anche nel mondo dell’architettura”.
Nuove innovative migliorie all’interfaccia di Vectorworks 2009 migliorano sensibilmente la sua usabilità . La funzione di indicazione della preselezione offre un feedback più preciso sul cursore; quando la si combina con gli strumenti di disegno, gli agganci dinamici dello SmartCursor(TM) di Vectorworks permettono di disegnare con più precisione.
Pier Luigi Antonini, presidente di VideoCOM, distributore delle varie versioni del software in Italia, ha dichiarato: “L’uso della modellazione basata su Parasolid e la semplicità degli agganci dinamici al punto o al bordo portano le operazioni di design a un livello senz’altro diverso. La versione 2009 incorpora quasi cento nuove funzionalità , fornendo ai nostri clienti un applicativo software che offre il livello di flessibilità nella progettazione senza pari. La versatilità permette a Vectorworks di adattarsi alle necessità del progetto, la sua intuitività permette di lavorare nel modo in cui si desidera”.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.vectorworks2009.it.
La versione International in lingua inglese di VectorWorks 2009 sarà disponibile dalla fine di settembre. La versione in italiano sarà disponibile dalla seconda metà di ottobre e sarà uno dei prodotti più interessanti presentati al SAIE 08, il Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia, che si terrà a Bologna dal 15 al 18 ottobre 2008; VideoCOM presenterà le soluzioni Vectorworks 2009 nel padiglione 20, stand A32/B33.