Wind si appresta a realizzare la rete di telefonia mobile LTE di quarta generazione (Long Term Evolution) avvalendosi del know-how e di Huawei (tecnologie 4G) e Sirti (costruzione, manutenzione ed evoluzione della rete). A detta della società la nuova struttura di rete garantirà una copertura capillare per la fornitura dei nuovi servizi di connettività 4G sull’intero territorio nazionale.
“Wind investirà 1 miliardo di euro”, ha dichiarato Maximo Ibarra, Amministratore Delegato della società. “Questo ulteriore e considerevole investimento segue quello per l’acquisto delle frequenze LTE e, più in generale, il potenziamento delle performance della rete mobile di Wind. A tali scelte, continua Ibarra, si aggiunge quella, operata lo scorso ottobre, di evitare la cessione di 1700 dipendenti che gestiscono proprio le attività della rete, da noi considerate tra i principali asset strategici”.
Nel frattempo all’orizzonte si profila una nuova asta per le frequenze sulla banda 700 Mhz che l’Agcom ha destinato al mobile. La novità interessa i possessori di iPad di terza generazione: questi potrebbero in teoria sfruttare le frequenze in questione.
[A cura di Mauro Notarianni]