Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Class action sui sensori d’€™umidità , Apple pagherà  53 milioni di dollari

Class action sui sensori d’€™umidità , Apple pagherà  53 milioni di dollari

Pubblicità

Apple si è accordata per pagare 53 milioni di dollari di risarcimento in un’azione legale collettiva che era partita nel 2010 e che accusava Cupertino di non aver voluto riparare in garanzia alcuni iPhone e iPod Touch. I ricorrenti lamentavano che Apple aveva rifiutato di riparare i prodotti, benché in garanzia, poiché un indicatore interno (un piccolo pezzo di nastro adesivo) aveva cambiato colore: da bianco diventato rosa o rosso. Si tratta di un rivelatore, uno stratagemma che permette a Cupertino di identificare i prodotti che sono stati a contatto con acqua o altri liquidi, annullando in questo caso la garanzia.

Il produttore del nastro in questione, 3M, ha ammesso che anche la semplice umidità e non solo i liquidi veri e propri possono far cambiare colore all’indicatore. Da novembre del 2010 Apple ha cambiato approccio informando i centri di riparazione che i dispositivi devono essere ispezionati, anche se l’indicatore mostra un colore diverso da quello normale. In precedenza i centri di assistenza neanche aprivano il dispositivo se alla verifica “a vista” il sensore in questione era di un colore diverso: uno dei sensori si trova all’interno dell’ingresso cuffia e  può essere controllato usando una minitorcia che faccia luce nell’ingresso.

Nella causa in questione i dispositivi interessati sono il primo iPhone, l’iPhone 3G, iPhone 3GS e la prima, seconda e terza generazione di iPod Touch. Wired rivela che i pagamenti dovrebbero ammontare a circa 200 dollari a dispositivo (dipende dal numero di soggetti hanno chiesto il risarcimento). In passato Apple ha brevettato alcune tecniche grazie alle quali è possibile individuare se un utente ha usato in modo inappropriato un dispositivo, prevedendo anche un metodo che in alcuni casi consente di spegnere automaticamente l’apparecchio e segnalare elettronicamente l’avvenuta manomissione al servizio di supporto tecnico.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità