Nell’ultima beta di iOS 12.2, Apple ha integrato migliorie nella qualità dei messaggi audio che è possibile inviare con l’app Messaggi, passando al codec Opus a 24000 Hz, al posto del precedente codec AMR a 8000 Hz.
Su Twitter lo sviluppatore @frederikRiedel fa notare il miglioramento nella qualità audio, evidenziando che in precedenza Apple usata il formato .AMR mentre ora è passata al formato .CAF.
Su iOS 12.2 e macOS 10.14.4, l’audio codificato con il formato .CAF è più cristallino, pulito e forte, un miglioramento rilevante rispetto alla precedente qualità dei messaggi audio.
Here's the direct comparison: what a difference! pic.twitter.com/8n2wQGZTJl
— frederik riedel ??♂️?? (@frederikRiedel) March 13, 2019
Al momento, riferisce Macrumors, per apprezzare la migliore qualità audio i messaggi devono essere spediti da un dispositivo con iOS 12.2 a un dispositivo con OS 12.2 (or un Mac con macOS Mojave 10.14.4). Un messaggio audio spedito a un dispositivo con iOS 12.1.4 viene riprodotto usando il formato .AMR e non si notano migliorie.
Il codec Opus a 24000 Hz crea file di dimensioni maggiori ma questo non dovrebbe rappresentare un problema, giacché l’app Messaggi elimina i messaggi audio dopo 2 minuti (per mantenere i messaggi audio più a lungo, bisogna andare su Impostazioni > Messaggi, scorrere verso il basso e toccare “Scadenza” sotto Messaggi audio, quindi seleziona “Dopo 2 minuti” o “Mai”).
iOS 12.2 potrebbe arrivare il 25 marzo, in concomitanza dell’evento speciale per la presentazione di nuovi servizi previsto a Cupertino per tale data.