Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple ha speso negli ultimi cinque anni 50 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo

Apple ha speso negli ultimi cinque anni 50 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo

Pubblicità

Apple è una delle aziende che investe di più al mondo in ricerca e sviluppo. Solo negli ultimi cinque anni ha investito nel settore 50 miliardi di dollari, un cambiamento di rotta rispetto al passato quando preferiva eventualmente acquisire tecnologie su cui puntare. Ora vari analisti cominciano a chiedersi dove sono i frutti di questi investimenti, su cosa sta investendo effettivamente la Mela e quando vedremo qualcosa di veramente nuovo.

Nonostante il denaro investito da Apple in ricerca e sviluppo, “abbiamo visto pochi frutti dal loro lavoro”, riferisce Dan Ive, analista finanziario di Wedbush. Con la saturazione del mercato smartphone, continua l’analista, Apple “sta attraversando una mini-crisi o una situazione da codice rosso”.

Solo nel 2018 la Casa di Cupertino ha speso 14.7 miliardi in ricerca e sviluppo. Questa cifra è più di quanto speso da Intel e tre volte superiore a quanto speso da IBM. Da questo punto di vista, Apple ora segue solo Amazon, Alphabet e Microsoft, tra le aziende più rinomate negli USA per le attività di ricerca.

Se si tiene conto delle entrate, la ripartizione in ricerca e sviluppo di Apple è inferiore rispetto ad aziende come Facebook che dedica il 18% delle entrate alla ricerca o al 32% di AbbVie, multinazionale del settore biofarmaceutico ma la spesa di Apple in percentuale sulle entrate è superiore a quella di General Motors, General Electric e Boeing, e si avvicina a quella di IBM.

Spese in ricerca e sviluppo di Apple

In che cosa sta investendo Apple? Il CEO Tim Cook nell’ultima riunione annuale degli azionisti ha riferito di rilevanti investimenti in cose di cui – per il momento – non può parlare. Da anni è ad ogni modo noto l’interesse della Mela per le auto a guida autonoma e per tecnologie/visori dedicati alla Realtà Virtuale/Aumentata. Non mancano ovviamente gli investimenti in chip dedicati che vedremo in futuri prodotti (i SoC della serie Ax), nuovi chip dedicati e nuove versioni di dispositivi indossabili (Apple Watch e AirPods), funzionalità dedicate alla salute.

Apple ha anche investito in settori per i quali ha poi cambiato idea. Si è vociferato per anni di una TV smart di nuova generazione e recentemente pare siano stati licenziati 190 dipendenti che lavorano al progetto dedicato alla guida autonoma. Gli ultimi dell’azienda vanno nella direzione dei servizi ma qualche analista ipotizza un po’ di “confusione” in quel di Cupertino. Quando Steve Jobs era al comando, era stato capace di tagliare tutto ciò che non serviva e indirizzare l’azienda su una specifica e ben definita griglia di prodotti sui quali concentrarsi. L’impressione di molti è che ora l’azienda navighi a vista, senza un preciso obiettivo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità