Engadget riporta l’annuncio di Intel riguardante la futura generazione della connessione Thunderbolt che promette 20 Gbps bidirezionali, il doppio della velocità del protocollo odierno e grazie alla quale sarà ad esempio possibile visualizzare e contemporaneamente trasferire in simultanea file video con risoluzioni 4K.
La nuova generazione, nome in codice “Falcon Ridge”, è retro-compatibile con cavi e connettori odierni e la produzione di chipset specifici è prevista per il 2014. Un update minore della tecnologia in questione, denominato ‘Redwood Ridge’ sarà integrato invece nei processori Core Haswell in arrivo a breve.
Thunderbolt è la connessione sulla quale da qualche tempo stanno scommettendo Apple e Intel. Questo tipo di connessione permette già oggi di supportare velocità di trasferimento di 10 Gbps; benché notevolmente più veloci, il grande difetto dei dispositivi con connessione Thunderbolt visti finora è il costo elevato. La speranza è che la nuova versione sia in grado di abbattere, in qualche modo, anche il costo delle componenti, cavi inclusi.
[A cura di Mauro Notarianni]