Shroud of the Avatar, il nuovo gioco di Richard Garriot è un successo clamoroso ancora prima di esistere: la raccolta fondi su Kickstarter si è conclusa poche ore fa alla stratosferica somma di 1,9 milioni di dollari, poco meno del doppio rispetto alla soglia minima richiesta per far partire il progetto. Grazie alla generosità e alla fiducia degli appassionati Richard Garriot e il suo team di sviluppo possono contare su un budget sostanzioso che permetterà di includere una mole notevole di contenuti extra. Il grande successo su Kickstarter era prevedibile: Garriot rientra nella ristretta rosa dei game designer leggendari, un posto conquistato per aver creato la saga di Ultima, il gioco di ruolo più famoso e apprezzato dagli anni ’80 fino al 2000.
Grazie all’extra budget Garriot e soci includeranno diversi elementi aggiuntivi che contribuiranno non poco all’esperienza di gioco: prima su tutte la stesura di una storia realizzata da Tracy Hickman, autore celebre per i suoi romanzi fantasy ambientati nel mondo di Dragonlace e Deathgate. Hickman non si limiterà alla traccia generale del gioco, scriverà infatti anche una serie di romanzi che contribuiranno a costruire l’universo di Shroud of the Avatar e che verranno distribuiti in forma digitale oppure su carta agli utenti che hanno contribuito a finanziare il progetto.
Tra gli altri elementi extra di Shroud of the Avatar resi possibili dal sostanzioso budget aggiuntivo ricordiamo il sistema di gestione e training per animali e creature, il cambiamento delle stagioni, la possibilità di suonare gli strumenti musicali, nuovi scenari e aree da esplorare con isole e città ma anche una serie di estesi sotterranei interconnessi che costituiranno un mondo parallelo con le proprie regole. Ancora nuovi edifici con la possibilità di affitto da parte degli utenti e delle gilde, effetti naturali casuali come meteoriti, eruzioni vulcaniche, piante e animali rari, una gamma completa di vestiari e tuniche speciali e moltissimo altro ancora.
Per consultare l’elenco di tutti i contenuti di Shroud of the Avatar è possibile visitare la pagina su Kickstarter: ricordiamo che delle caratteristiche principali del gioco abbiamo già parlato in occasione dell’inizio della raccolta fondi.