Two Worlds II Game of the Year Edition, ora disponibile su Mac App Store, offre un vasto mondo tutto da esplorare in completa libertà e una gestione avanzata di tutti gli aspetti principali del gioco, una miscela in grado di fare la felicità di qualsiasi appassionato di giochi di ruolo 3D. Anche se la storia principale non brilla per originalità, Two Worlds II permette di immergerci in un mondo fantasy vasto creato con cura, lasciando all’utente la possibilità di esplorare le zone desiderate senza vincoli di livello. Non occorre nemmeno scegliere una classe vincolante per il nostro personaggio: le sue abilità vengono infatti forgiate a seconda di come assegneremo i punti abilità man mano che li conquisteremo sul campo tra resistenza (salute e danni), forza per il combattimento, precisione per le armi a distanza e la forza di volontà per la magia.
La libertà e le decisioni dell’utente sono assicurate anche nello svolgimento delle numerose missioni con esiti spesso imprevedibili ma sempre conditi con un pizzico di humor, qualità che contraddistingue l’intera produzione. Non prendendosi mai troppo sul serio Two Worlds II risulta sempre spassoso ma soprattutto offre una mole consistente di cose da fare all’utente. Grazie ai vari sistemi di gestione integrati possiamo raccogliere materie prime per costruire oggetti, armi e attrezzature, persino inventare le nostre pozioni e incantesimi personalizzati. Naturalmente è possibile procurarsi oggetti e materiali con la compravendita. oltre che dalla battaglie o con l’estrazione inoltre, tutto ciò che non utilizziamo più, può essere distrutto e trasformato di nuovo in materie prime per essere riutilizzato.
Anche il sistema di combattimento risulta flessibile: possiamo sfruttare mosse speciali, creare bombe e trappole per risolvere le situazioni più complesse, fino ad assoldare mercenari o evocare creature magiche che ci aiuteranno contro i nemici e i boss più impegnativi. Pur non raggiungendo il valore dei più celebri giochi di ruolo degli ultimi anni, per esempio quelli di Blizzard e Bethesda, Two Worlds II offre un miglioramento consistente rispetto al primo episodio e soprattutto un riuscito mix in grado non solo di tenere impegnati ma anche di catturare e immergere l’utente in una esperienza appagante e divertente. Ricordiamo che l’edizione speciale proposta su Mac App Store contiene l’espansione Pirates of the Flying Fortress ma non include la sezione multiplayer. I requisiti minimi sono: Mac con processore a 2GHz, 2GB di RAM, OS X 10.6.8, una scheda video con 512MB di RAM e supporto per Shader 4.0 o requisiti superiori.
Two Worlds II Game of the Year Edition costa 17,99 euro su Mac App Store.