Apple ha aggiornato un documento sul sito di supporto tecnico, spiegando i passaggi da seguire se per qualche motivo non si riesce a scaricare Mountain Lion dall’App Store e appare il messaggio “Impossibile verificare il dispositivo o il computer”. Il problema pare in alcuni casi verificarsi con alcuni computer al momento di aggiornare Mac OS X v10.6.x o 10.7.x a Mountain Lion tramite una connessione Wi-Fi.
La nota di Apple spiega che se il problema accade, può essere dovuto a qualche impostazione di rete danneggiata (probabilmente l’impossibilità di ottenere l’indirizzo MAC della connessione, un numero univoco sfruttato per comunicare con i server Apple. In questo caso è necessario eliminare le preferenze di rete (dopo aver effettuato l’accesso come utente Amministratore) portandosi nella cartella /Library/Preferences/SystemConfiguration, cancellare il file networkinterfaces.plist e riavviare il computer. Dopo aver riavviato il computer, sarà necessario aggiornare le impostazioni di rete per riuscire a collegarsi nuovamente a Internet inserendo le eventuali impostazioni necessarie nella sezione “Network” delle Preferenze di Sistema.
Una volta che avete eseguito queste modifiche, dovrebbe essere possibile connettersi a Internet, aprire App Store, acquistare OS X Mountain Lion o eseguire di nuovo il download.
[A cura di Mauro Notarianni]