C’è molto App Store, se non tutto App Store, nei Mobile Game Awards, assegnati nel contesto della Game Developer Conference. I riconoscimenti che vanno al mondo dei giochi per dispositivi da tasca, ha visto infatti in primo piano titoli che hanno avuto un grande successo anche in versione iOS.
Walking Dead: The Game, ad esempio, è stato a lungo in testa alla classifica iPad e iPhone; questo gioco basato su un fumetto molto popolare negli Stati Uniti, è stato premiato per l’eccellenza nel racconto ma ha ottenuto anche il Gran Premio della giuria.
The Room, che era apparso al vertice della classifica del meglio dell’anno su iTunes, è stato premiato per l’eccellenza nell’esperienza visuale, ma ha avuto anche il People’s Choice Award, come titolo più apprezzato dal pubblico comune. Fairway Solitaire è stato indicato per l’eccellenza nel gameplay, Spaceteam per l’eccellenza nell’innovazione. Infine Candy Crush Saga come miglior gioco social. La menzione d’onore è andata a due giochi: Devil’s Attorney e Zombie’s Run!
La giuria ha assegnato per la prima volta anche premi per un gioco che ha anche finalità didattiche. In questo ambito è stato premiato Dragonbox+, che si propone di insegnare la matematica.
Agli sviluppatori sono stati assegnati premi in denaro che saranno usati per la pubblicità dei loro titoli