Apple fa un altro passo verso la casa smart assumendo Sam Jadallah, ex CEO di una azienda produttrice di serrature smart che ha chiuso più di un anno addietro. A riferirlo è CNBC spiegando che Jadallah si occuperà iniziative legate all’ambito domestico in Apple.
L’assunzione di Jadallah è l’ultima di una serie di segnali che lasciano immaginare nuove iniziative della Mela nell’ambito della smart home. Recentemente la Casa di Cupertino ha acquisito anche Pullstring, azienda con know-how e tecnologie che dovrebbero consentire a Siri di competere meglio con Alexa e altri assistenti vocali.
Sabato 16 febbraio, Jadallah ha aggiornato il suo profilo LinkedIn indicando il suo nuovo ruolo in Apple. La Mela mette a disposizione vari prodotti e servizi per la gestione della smart home, inclusa la tecnologia HomeKit per il controllo di tutta una serie di accessori.
Lo smart speaker HomePod oltre all’accesso a milioni di brani consente grazie al controllo vocale di gestire vari accessori di domotica (accendere le luci, chiudere le tende o attivare “scene”) e diventare un hub per l’accesso in remoto alla domotica.
Jadallah in precedenza è stato amministratore delegato di Otto, una startup che ha realizzato una serratura da 700$ che è stata finanziata dall’investitore Greylock. Il manager è stato per oltre dieci anni anche in Microsoft ed un periodo presso Mohr Davidow, fondo di Venture Capital che ha finanziato l’avvio o la crescita di attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo.
L’azienda Otto ha sospeso le attività quattro mesi prima del lancio della sua avanzata e lussuosa serratura WiFi e Bluetooth, dopo aver individuato un compratore che si sarebbe tirato fuori all’ultimo momento. Jadallah ha in precedenza fatto sapere che circa il 70% del team Otto arriva da Apple e nelle recensioni il marchio è stato spesso definito “la Apple delle serrature”.
Non è chiaro se Jadallah porterà a Cupertino suoi ex collaboratori e dipendenti; al momento sulla sezione del sito Apple per la ricerca del personale si sono almeno mezza dozzina di posizioni disponibili nel settore della smart home.
L’arrivo di Jadallah dovrebbe permettere a Apple di competere meglio con aziende di Alphabet (Google) e Amazon, tutte e due con da tempo presenti in modo agguerrito nel settore smart home con prodotti e servizi che consentono di controllare luci e dispositivi vari co la voce e non solo.