Da JekoLab arriva sullo Store un nuovo capitolo della serie Ditamatte, versione multitouch dei classici album da colorare, questa volta dedicata alle lettere: Ditamatte Alfabeto, disponibile sia per iPhone, che per iPad in versione Universal
Protagonista, come in tutta la serie, l’interattività: sullo schermo compariranno le diverse lettere dell’alfabeto rese con disegni realizzati a mano che le trasformano in tanti animali diversi: la J in un elefante, la G in un pesciolino, la Q in un uccellino. Accompagnati da un’allegra colonna sonora (comunque disattivabile), i bambini sono chiamati a colorarle in punta di dita: ciascuna lettera è contraddistinta da un colore, per aiutare gli utenti a ricordarle. Terminato il gioco, l’app pronuncerà il suono fonetico della lettera così come andrebbe pronunciato durante la lettura, con la possibilità di scegliere diverse tra cinque lingue diverse.
Secondo lo stile di JekoLab – software house torinese specializzata in app pedagogiche – tutto è pensato su misura per bambini dai tre anni in su e adatto ad essere sperimentato da soli o con affianco un adulto (in questo caso, l’esperienza migliore è offerta dallo schermo grande dell’iPad): «suoni e colori – dicono da JekoLab – sono pensati per rispondere alla naturale curiosità dei bambini e alla loro voglia di essere coinvolti. Le app sono sviluppate secondo una metodologia che tiene conto, nell’interazione con i dispositivi, dei bisogni, delle aspettative e delle possibili limitazioni dei piccoli utenti».
Ditamatte Alfabeto è disponibile per iPhone e per iPad in versione Universal a 89 centesimi.