Giovedì 4 aprile Facebook potrebbe svelare al mondo il suo primo smartphone basato su Android. Il colosso dei social network ha invitato i giornalisti statunitensi per un evento che si svolgerà la settimana prossima senza fornire però molti dettagli: “Vieni a vedere la nostra nuova casa su Android” è infatti l’unica frase riportata sull’invito.
Il messaggio potrebbe riferirsi a una nuova app Facebook per il mondo Android ma la durata dell’evento in programma e soprattutto le insistenti voci che circolano ormai da oltre 2 anni sull’intenzione di Facebook di creare il suo smartphone Android hanno indotto molti a sospettare un lancio ben più importante di una semplice app. Secondo Tech Crunch Facebook presenterà realmente uno smartphone Android ma con sistema operativo e interfaccia notevolmente modificati, sullo stile di quanto Amazon fa da tempo con i suoi tablet Kindle Fire, mentre la parte hardware sarebbe invece realizzata da HTC.
Anche se il mercato smartphone risulta sempre più affollato e competitivo, secondo gli osservatori Facebook potrebbe migliorare la propria posizione e soprattutto la raccolta di dati degli utenti proponendo un suo smarpthone Android completamente integrato con i servizi social e anche con le app gestite da Facebook.