David Hsieh vice presidente Greatern China (i territori amministrati dalla Cina inclusi Hong Kong e Macao) dell’istituto di ricerca NPD DisplaySearch afferma che Apple passerà ai pannelli touch di Innolux per il futuro iPad Mini. Le cinesi Innolux e Century Display avrebbero ottenuto la certificazione di qualità da parte di Apple almeno stando a quanto avrebbe riferito Hsieh al Taipei Times.
Yang Chiu-lien, a capo della divisione che si occupa dei pannelli touch in Innolux, all’inizio di questa settimana aveva dichiarato che la società quest’anno si sarebbe concentrata su smartphone e tablet con l’obiettivo di distribuire schermi da 7” entro l’anno. Innolux produce pannelli dal 2008 e da tempo collabora con Apple (fornisce alcuni display per gli iPad più grandi). Quelli che verranno prodotti quest’anno si caratterizzano per la tecnologia touch-on con la quale dovrebbe essere possibile superare alcune limitazioni che Cupertino ha individuato nei pannelli con tecnologia “in-cell” come quelli usati sull’iPhone 5.
Il non sempre affidabile Digitimes, nel frattempo riporta invece Apple non ha richiesto e non richiederà quotazioni a Samsung Display, preferendo per il display del futuro iPad mini scegliere partner quali LG Display, Sharp, Japan Display e AU Optronics. Benché battaglino senza esclusione di colpi nei tribunali di mezzo mondo, Samsung e Apple hanno finora avuto bisogno l’uno dell’altro. Da tempo si vocifera che Cupertino vuole in tutto i modi eliminare la dipendenza dall’azienda sud coreana e non contribuire indirettamente a rinforzare un agguerrito competitor e il nuovo iPad mini potrebbe essere uno degli strumenti per liberarsi da questo vincolo.
[A cura di Mauro Notarianni]