Jalbum è un interessante generatore di web gallery. Si tratta di un’applicazione freeware (per uso non commerciale) che consente di creare spettacolari gallerie di foto pubblicabili sul web o su supporti quali CD e DVD. Il software elabora le immagini, le adatta al template selezionato (sono tantissimi quelli disponibili, alcuni anche a pagamento), crea automaticamente il codice HTML e – se richiesto – esegue l’upload sul proprio sito degli album: questi ultimi sono visualizzabili con qualunque browser che supporti Java senza bisogno che sul computer dell’utente sia installato nessun plug-in particolare (e dunque anche sui dispositivi iOS).
L’applicazione eÌ semplice da usare e permette di modificare qualunque aspetto degli album creati, non soltanto il colore e il layout. Dal sito del produttore eÌ possibile scaricare “skin” (file con i quali cambiare l’aspetto grafico) e widget (piccoli tool che consentono di migliorare le funzionalitàÌ delle gallerie). I prezzi (per pubblicare album fotografici senza inserzioni pubblicitarie nel proprio dominio/sito) partono da 27 euro; è anche possibile acquistare account per la pubblicazione su un indirizzo del topo proprionome.jalbum.net con prezzi che partono da 1.60 euro al mese per 4GB di spazio web.
La versione 11 del software gestisce anche i filmati, permettendo di codificare circa 160 formati per il web, codificandoli, comprimendoli, scalandoli e ruotandoli semplicemente trascinando il video sull’applicazione.
[A cura di Mauro Notarianni]