Per tre anni consecutivi Apple domina la classifica dei costruttori PC per quanto riguarda l’esperienza utente. La ricerca è stata realizzata da Temkin Group intervistando 10mila utenti statunitensi: Apple perde un punto rispetto all’anno scorso ma con un totale del 64% risulta ancora prima, seguita a breve distanza da HP che ha guadagnato 3 punti risultando seconda con il 62%. L’indagine prende in esame tre fattori: la funzionalità, l’accessibilità e l’aspetto emozionale. HP supera Apple per quanto riguarda la funzionalità, mentre Cupertino vince con ampi margini per accessibilità e fattore emozionale.
In terza posizione troviamo Acer con il 60% e una crescita di 2 punti, mentre Dell che è quarta è il costruttore che più ha guadagnato rispetto all’anno scorso con un incremento di 6 punti percentuali che portano il totale al 60%. Nella classifica dei primi 10 sono invece fanalino di coda Sony con il 54% in calo di 4 punti e Lenovo decima sempre al 54% ma con una perdita di 8 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Vale la pena notare che la ricerca di Temkin Group prende in esame l’esperienza utente non solo per i computer ma anche per diversi altri tipi di prodotti e servizi: dal confronto con altri settori l’industria PC nel suo complesso si trova a un livello medio-basso. I settori con le valutazioni più alte sono le catene di supermercati, le catene di fast food, corrieri e spedizionieri, rivenditori, seguiti poi dalle banche, hotel, compagnie di assicurazione e rivenditori di auto. Tra i settori che hanno registrato la peggiore esperienza utente troviamo gli Internet Service Provider e le TV via cavo e satellite.