Esistono vari sistemi e utility dedicate per ridurre il “peso” di un PDF (qui un nostro tutorial usando l’utility ColorSync di serie con macOS). Sul Mac App Store è da poco arrivata Lightweight PDF, applicazione Mac gratuita che promette di ridurre le dimensioni dei file PDF senza intaccare troppo la bontà del file originale.
L’applicazione è semplicissima: basta avviarla, trascinare nella finestra principale il file PDF da comprimere e dopo pochi secondo si ottiene un PDF compresso. La riduzione delle dimensioni dei file PDF determina un miglioramento delle prestazioni complessive nella gestione del documento senza modificarne l’aspetto a schermo, opzione comoda soprattutto quando l’accesso avviene dal Web o quando si ha la necessità di spedire un documento via mail.
La riduzione complessiva che è possibile ottenere dipende da vari fattori, compresa ovviamente la risoluzione delle immagini integrate nel PDF originale. Nel caso di documenti PDF con immagini molto “pesanti”, secondo lo sviluppatore di questa utility si può arrivare a una compressione anche al 90%.
Lightweight PDF richiede OS X 10.11 o seguenti, “pesa” 4.2MB e si scarica gratis dal Mac App Store. Se siete alla ricerca di una utility di questo tipo ma più completa, vi consigliamo PDF Squeezer, software a pagamento per la compressione dei file PDF che offre molte più ozpioni e possibilità di personalizzazione.