Forse l’Asha 306 di Nokia non è il più potente e alla moda degli smartphone, ma al prezzo a cui è offerto da Amazon, 70 euro, e combinato con l’offerta Nokia che include con il cellulare 15 euro di ricarica e le sue caratteristiche è un prodotto da tenere in assoluta considerazione.
L’Asha 306 (qui le specifiche tecniche complete) è un entry level con connettività GPRS, ma con caratteristiche che sono in grado di fare fronte a tutte le esigenze. Già le sue caratteristiche fisiche sono interessanti: design e cura costruttiva, come il peso (solo 100 grammi) e lo schermo (3 pollici touch 240×240 pixel) sono largamente superiori alla fascia di prezzo. La memoria 10MB si espande con MicroSD, la batteria è da 1100 mAh. Ha una radio, fotocamera da 2 megapixel, connessione Wi-Fi, Bluetooth e una ricchissima, per il costo, dotazione software: tra cui Facebook, Twitter, mappe Nokia e browser Internet. In più permette di scaricare dal sito di Nokia 40 giochi EA tra cui Tetris, Bejeweled, Need for Speed The Run e Fifa 12.
Per le sue caratteristiche l’Asha 306 non è certo un concorrente dell’iPhone o di un Galaxy S4, ma è il cellulare più interessante per un bambino o un ragazzo, per chi vuole usare uno smartphone per andare in Internet in mobilità o collegarsi a Facebook e risparmiare. In commercio viene offerto normalmente a cifre tra gli 80 e i 100 euro; su Amazon costa 70 euro spedizione inclusa, il prezzo più basso che abbiamo trovato su Internet. In più chi registra il telefono sul sito Nokia partecipa ad una promozione che offre 15 euro di ricarica Tim, Vodafone, Wind, 3, come dire che alla fine questo cellulare vi costerà 55 euro; considerando che il più basico dei telefoni, privo di tutto e con solo funzione telefonata e SMS costa 20 euro, si può dire che è un affare da non perdere