Per la nona volta consecutiva Apple viene incoronata da J.D. Power, una realtà considerata la vera autorità nell’analisi della soddisfazione cliente, come azienda più apprezzata dagli utenti per quanto riguarda il mercato smartphone. Cupertino ha totalizzato un punteggio di 855 punti su 1000, distanziando di diversi punti il secondo arrivato e posizionandosi saldamente al di sopra della media di una classifica che domina da molti anni. Caratteristiche più apprezzate sono la progettazione dei dispositivi e la facilità d’uso.
Al secondo posto nella classifica smartphone è da notare come ci sia ancora Nokia con 795 punti, seguita a breve distanza da Samsung, Motorola e HTC, rispettivamente con 793, 792 e 790 millesimi. LG vince invece il sondaggio sui telefonini tradizionali con 719 punti; Nokia ancora seconda con 714 e Sanyo chiude la top 3 con 702.
La soddisfazione dei clienti è misurata in diversi fattori chiave. In ordine di importanza, i fattori chiave di soddisfazione generale con cellulari tradizionali sono le prestazioni (29%), la facilità di funzionamento (26%), progettazione fisica (24%), e le caratteristiche (21%). Per gli smartphone, i fattori chiave sono le prestazioni (33%), progettazione fisica (23%), le caratteristiche (22%) e la facilità di funzionamento (22%). I risultati si basano su esperienze di 9767 clienti smartphone e 6759 clienti tradizionali di telefonia mobile; entrambi gli studi sono stati eseguiti tra luglio e dicembre 2012.