Stando a quanto riporta il sito The Information, Apple avrebbe intenzione di avviare da metà aprile il suo servizio di video in streaming. Non vi è ancora nessuna certezza ma indubbiamente Apple da tempo è impegnata nel settore delle produzioni video, ha firmato contratti in esclusiva per molte diverse produzioni, inclusi film e programmi TV che probabilmente sarà possibile vedere da Mac, iPad, iPhone e Apple TV.
A giugno dello scorso anno è stata annunciata anche un’esclusiva collaborazione pluriennale per la creazione di contenuti con Oprah Winfrey, la popolare produttrice, attrice, conduttrice di talk show, filantropa e CEO di OWN. L’azienda all’epoca aveva spiegato che i progetti di Oprah “verranno rilasciati come parte di una serie di contenuti originali prodotti da Apple”.
Lo scorso anno Apple ha previsto un investimento di oltre 1 miliardo di dollari per la produzione di contenuti originali, mettendo sul piatto budget simili se non superiori a quelli investiti da Netflix, Amazon, Hulu e Hbo, impegnati a loro volta a sfidarsi a colpi di serie TV, film e talenti.
Sono stati firmati accordi con vari produttori e attori per produrre show che dovrebbero essere adatti a tutti e meno “audaci” rispetto ad altre piattaforme. La necessità di proporre contenuti “sicuri”, adatti per qualsiasi tipo di pubblico, è indicato come un requisito fondamentale per renderli disponibili su ogni dispositivi marchiato Apple, fattore che, stando agli addetti ai lavori, avrebbe contribuito al ritardo nell’arrivo del servizio video streaming della Mela.
Apple ha comprato, acquisito diritti e prodotto programmi TV, serie televisive con l’obiettivo di competere in un settore dominato da realtà quali Netflix e Amazon. Molte le serie già acquistate e numerosi gli accordi con vari produttori e attori per produrre show pensati per un servizio di video, che se tutto va come previsto, dovremmo vedere entro il 2019.
Secondo le anticipazioni circolate finora, i proprietari di dispositivi Apple come iPhone, iPad e Apple TV avranno la possibilità di sfruttare il servizio da una nuova app dedicata, in modo simile a quanto oggi avviene per iTunes, che forse sarà denominata “TV” preinstallata nel sistema. Dovrebbe essere possibile visualizzare serie TV gratis, con contenuti prodotti da Apple; in aggiunta gli utenti che lo desiderano potranno abbonarsi ad altri canali che consentiranno di ottenere in streaming contenuti di aziende come HBO e Starz che lavorano su abbonamento.
Il servizio di Apple dovrebbe funzionare sulla falsariga di Amazon Prime Video che consente agli utenti della piattaforma di guardare film e serie TV dal sito di Prime Video sul computer o attraverso l’applicazione Prime Video su smartphone e tablet, Apple TV e altri dispositivi.