La nuova versione 4.2 del programma iPDA trasforma iPod in un perfetto sostituto del computer palmare. Permette di memorizzare e visualizzare file e documenti nei formati più diffusi: Word, PDF, RTF e file di testo.
E’ in grado di ricevere informazioni da Entourage, Mail, Rubrica e iCal: permette di scegliere di trasferire parte o tutti dei nostri contatti, eventi, email, messaggi e anche le note. Tutte queste informazioni vengono memorizzate sul lettore tascabile di Apple e rimangono sempre a disposizione dell’utente.
L’elenco delle funzioni rese possibili da iPDA è lungo, qui ci limitiamo a ricordare le principali e più interessanti: oltre a quelle viste fino a questo punto, iPDA permette di conservare su iPod gli RSS che non abbiamo ancora letto, le previsioni del tempo e anche le indicazioni stradali. Non dimentichiamo infine la possibilità di memorizzare file e documenti singoli ma anche intere cartelle nella memoria di iPod, per trasportarli sempre in tasca.
iPDA 4.2 funziona anche sul nuovo iPod nano di ultima generazione, richiede Mac OS X 10.4 o superiori: per informazioni più dettagliate sulle funzioni rimandiamo al sito dello sviluppatore ZappTek. iPDA costa 14,28 euro e può essere acquistato direttamente a partire da questa pagina Web.