Adobe ha acquisito Allegorithmic, azienda francese nota per Substance, un sistema di smart texture usate nella creazione di contenuti 3D, indicata come standard “de facto” tra le soluzioni di texturing intelligenti, usate nell’ambito del gaming, dell’architettura, della post-produzione video.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti e l’idea, spiega Adobe, è aggiungere il sistema che consente di creare materiali negli strumenti della Creative Cloud. Adobe è perfettamente consapevole che nel prossimo futuro vivremo in un mondo che mira a integrare virtuale e reale, offrendo esperienze di mixed reality immersive. L’azienda di San Jose mira anche a competere in nuovi ambiti e differenziarsi e sa bene che offrire strumenti per il 3D, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, è sempre più importante.
«Stiamo assistendo a una crescente propensione dei clienti a far leva su tecnologie 3D che coinvolgono media, intrattenimento, la distribuzione al dettaglio e il marketing, progettando e offrendo esperienze completamente immersive», ha dichiarato Scott Belsky, chief product officer di Adobe e vice presidente esecutivo responsabile Creative Cloud. «La Creative Cloud è la “piattaforma di creatività” per tutti e i prodotti di Substance sono il complemento naturale per le esistenti app della Creative Cloud usate nella creazione di contenuti immersivi, incluse Photoshop, Dimension, After Effects e Project Aero».
Allegorithmic ha sede in Francia ed è un’azienda cresciuta rapidamente, con un ruolo di primo piano nei materiali 3D strumenti per l’authoring di texture. Tra i suoi clienti marchi quali Electronic Arts, Ubisoft, BMW, Ikea ma anche BMW, Ikea, Louis Vuitton, Gensler e Foster + Partners. Strumenti di quest’azienda sono stati usati in film pluripremiati quali Blade Runner 2049, Tomb Raider e altri ancora.
“Allegorithmic e Adobe condividono la stessa passione nel portare tecnologie per l’ispirazione ai creatori di contenuti”, ha dichiarato Sebastien Deguy, CEO e fondatore dell’azienda francese. “Siamo felici di unirci alla squadra, portando la forza di strumenti all’avanguardia di Allegorithmic nella piattaforma Creative Cloud e trasformare il modo in cui le imprese creano potenti contenuti ed esperienze interattive”.