Il mondo degli accessori per gli smartphone e i tablet della Mela conta un numero interminabile di stand, dock e supporti per iPad. Si parte da pochi euro, per arrivare a qualche centinaio, di qualunque forma, dimensione e materiale. Oggi Macitynet testa Compass Pro di Twelve South, noto produttore di accessori per i dispositivi della Mela. Ecco cosa ha di particolare.
Unboxing
Che si tratti di un accessorio di qualità, non tra i più comuni, lo si comprende anzitutto dalla confezione di vendita. Sebbene si tratti di un supporto, il bundle di vendita è più ricco del solito. Anzitutto è confezionato in modo impeccabile, e anche la confezione ha il suo peso e la sua qualità. All’interno, oltre al supporto, un kit di adesivi del produttore, una guida rapida e un pratico astuccio in tessuto per riporre Compass Pro e trasportarlo in totale sicurezza. Si tratta di una dotazione che solitamente non è inclusa nei supporti più economici.
Compass Pro nasce dalla necessità di creare un supporto ottimizzato per gli ultimi iPad Pro della Mela, anche se risulta essere funzionale con qualsiasi tipo di iPad, compatibile anche con la serie di iPad mini. Si tratta di un accessorio pressoché universale, adatto a tutti i tablet, anche per quelli Android.
Caratteristiche
Il primo elemento che differenzia Compass Pro da molti altri supporti disponibili per tablet sono i materiali. Il supporto di Twelve South è in metallo, dunque molto pesante e solito rispetto ai concorrenti. Se da un lato la pesantezza potrebbe essere avvertita come una nota negativa, così non è: non dimentichiamoci che è ottimizzato per il peso di un iPad Pro, anche da 12,9 pollici.
La sua pesantezza si traduce, inoltre, in consistenza e massima solidità, rimanendo ben ancorato alla scrivania. Oltre al metallo, Compass Pro ha degli inserti in silicone, soprattutto in corrispondenza dei piedini dove viene adagiato il tablet.
Al di là dei materiali, l’aspetto che più lo differenzia dai concorrenti è la sua versatilità. E’ formato, essenzialmente, da tre piedi: due anteriori per sorreggere l’iPad, uno posteriore per l’inclinazione. Lo stand permetterà di ottenere, principalmente, tre diversi angoli di visione.
La prima angolazione piuttosto standard, con l’iPad quasi “in piedi”, dunque ottimo per scrivere, giocare o semplicemente guardare un film. Seconda posizione con lo schermo più inclinato, quindi adatto quando lo si utilizza stando in piedi davanti ad una scrivania; terza posizione, con lo schermo particolarmente inclinato, quasi parallelo alla scrivania, posizione utile per la digitazione dei testi, per trasformare l’iPad in una tastiera rialzata.
Le tre diverse regolazioni sono possibili grazie ad una piccola aletta mobile posta dietro il terzo piede, quello posteriore, che di per sé può essere allungato o accorciato.
Esperienza d’uso
Compass Pro è un supporto di qualità, versatile, adatto ad ogni situazione e a qualsiasi iPad, anche se in effetti ottimizzato per quelli full size. Compatto quando ripiegato, può essere facilmente trasportato in borsa, e occupa praticamene le dimensioni di grande penna. Lo si può mettere anche in tasca, o in una qualsiasi tasca di un trolley, occupando uno spessore quasi nullo.
Ideale per chi ama disegnare su iPad con Apple Pencil, grazie alla possibilità di inclinato in numerose posizioni, così come ideale anche per chi usa il tablet della Mela per la digitazione di testi più o meno lunghi. Molto solido e robusto, sulla scrivania non permette al tablet di muoversi, nemmeno quando si interagisce con il display, resiste dunque bene ai tap e controbilancia perfettamente il peso del tablet.
Conclusioni
Esistono naturalmente molti supporti per iPad, molti dei quali costano davvero pochi euro. Compass Pro, naturalmente, appartiene ad un’altra categoria: dalla qualità dei materiali al design, dalla versatilità ai dettagli. È ben costruito e rappresenta un ottimo complemento per il dispositivo Apple, soprattutto per chi possiede un iPad Pro da 12,9 pollici. Per chi disponesse del tablet più grande della Mela è un accessorio che merita certamente l’investimento.
Costa 60 dollari e si può acquistare sul sito ufficiale. Al momento non è ancora disponibile su Amazon, dove sono presenti molti accessori per dispositivi Apple realizzati da Twelve South.
PRO
- Estetica
- Materiali e costruzione
- Adatto a qualsiasi iPad
- Permette numerose angolazioni
- Pesante il giusto
CONTRO
- Prezzo superiore alla media