Per smorzare l’attesa sulla sua nuova gamma Lumix S, Panasonic ha approfittato della sua presenza al Consumer Electronics Show di Las Vegas per mostrare HLG Photo e High Resolution, due delle caratteristiche tecniche delle nuove fotocamere full frame realizzate insieme a Sigma e Leica.
La modalità HLG Photo di Lumix S di fatto consente di scattare immagini con un range dinamico ancora più ampio: riproducendo sia le luci abbaglianti sia le ombre più cupe nella stessa immagine, i colori acquistano un’intensità e una precisione senza precedenti, secondo un portavoce presente in fiera «Paragonabili a quella della memoria visiva».
Queste fotografie scattate in modalità HLG Photo vengono salvate come file .hsp per consentire la riproduzione di immagini vivide tramite cavo HDMI sui modelli di televisori 4K Panasonic più recenti che supportano il formato HLG, oltre che su altri dispositivi compatibili.
La modalità High Resolution è pensata invece per immortalare paesaggi naturali o oggetti d’arte con dovizia di particolari. Sfruttando il meccanismo IS (Image Stabilizer) integrato nel corpo macchina, Lumix S esegue 8 scatti consecutivi spostando il sensore e li riunisce poi in un’unica immagine, grazie all’azione del veloce processore Venus Engine. L’effetto finale è uno scatto altamente realistico, ricco di dettagli accurati e fedelmente riprodotti. Inoltre, se nell’inquadratura sono presenti soggetti in movimento, sono disponibili varie impostazioni secondarie che consentono di eliminare scie e sfocature.
Entrambe le modalità sono state progettate per garantire la massima naturalezza nell’utilizzo del dispositivo; pertanto, anche scattando foto con HLG Photo o High Resolution Mode e beneficiando dei relativi processi tecnologici, il fotografo avrà sempre l’impressione di scattare normalmente, in totale libertà.
[su_box title=”SPECIALE CES 2019″ box_color=”#ffac16″ radius=”6″]Scopri Tutte le novità del CES 2019 a partire da questa pagina di macitynet.it[/su_box]