Secondo il sito Digitimes, gli auricolari wireless AirPods di nuova generazione arriveranno entro il primo semestre di quest’anno. Il sito taiwanese, che ha vari agganci con assemblatori e fornitori che a vario titolo lavorano con Apple, evidenzia una rapida crescita nel mercato indossabili che include smartwatch e auricolari senza fili. Questo mercato, secondo fonti interpellate dal sito in questione, crescerà notevolmente nel 2019 con conseguente crescita delle spedizioni per quanto riguarda PCB (circuiti stampati) flessibili e rigido-flessibili.
Sempre più venditori di noti brand vogliono cavalcare l’ondata degli indossabili, con ovvie opportunità per i fornitori di PCB taiwanesi che possono fare leva sull’esperienza acquisita con circuiti flessibili e rigido-flessibili sfruttati negli smartphone.
Apple si è imposta sul mercato con un prodotto iconico come l’Apple Watch 4, ampiamente apprezzato sul mercato anche in virtù di funzioni legate alla salute. Google ha annunciato l’acquisizione dei brevetti degli smartwatch di Fossil, segnale che lascia immaginare la determinazione per competere in questo settore, e intanto anche Huawei, Samsung Electronics e Fitbit sono pronte a dare battaglia.
Sul versante auricolari wireless, come accennato, Apple dovrebbe presentare gli AirPods 2 nella prima metà del 2019, integrando – tra le altre cose – funzionalità per il monitoraggio della salute. Altri vendor distribuiranno loro proposte sul versante auricolari wireless, e tutto lascia presagire uno scontro piuttosto caldo.
Secondo l’articolo al momento le due più importanti aziende taiwanesi che si occupano di circuiti stampati flessibili sono: Zhen Ding Tech e Flexium Interconnect, tutte e due fornitori di Apple per Apple Watch e AirPods ma pronte a servire anche i brand di altre vendor e altre tipologie di dispositivi. Intanto Compeq Manufacturing e Unitech Printed Circuit Board sono diventati nuovi fornitori di Apple per i circuiti stampati rigido-flessibili usati nelle AirPods e anche questi prevedono di accettare nel 2019 ordini da parte di nuovi vendor.