Dimenticate tutto quello che sapete sulle chitarre perché Jammy cambia tutto, a partire dalla forma. A vederla sembra solo un manico di chitarra, in realtà tutto lo strumento musicale è racchiuso in quei 44 centimetri. La cassa armonica c’è, ma si può smontare e non è obbligatoria ai fini del suo funzionamento quanto piuttosto a fornire un migliore bilanciamento e un abbandono meno netto al design e allo stile delle chitarre a cui siamo normalmente abituati.
La nostra redazione l’ha vista da vicino al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove un portavoce dell’azienda ce ne ha illustrate le peculiarità. L’idea principale è quella di offrire uno strumento facile da suonare, versatile e soprattutto trasportabilissimo: anche il manico infatti si divide in due parti per entrare con più facilità all’interno di zaini, borse e valigie, rispettando le misure limite per poter entrare nel bagaglio a mano.
Per funzionare è sufficiente unire le due parti, collegare un amplificatore o un paio di cuffie – due, le uscite audio – e il gioco è fatto. La chitarra non necessita di accordatura in quanto l’applicazione abbinata consente di decidere l’accordatura di ogni singola corda con un click – ma è possibile regolare la tensione delle corde in base alle proprie preferenze – ed include già i suoni di chitarra elettrica ed acustica per poter funzionare fin da subito ma è ovviamente compatibile anche con altre applicazioni per poter essere utilizzata come controller MIDI.
La batteria assicura più di 4 ore di funzionamento con una carica completa e le corde d’acciaio garantiscono un feedback realistico sotto le dita grazie anche all’assenza di latenza. La manopola per la regolazione del volume è anche un pulsante che consente all’utente di cambiare rapidamente gli effetti pre-installati mentre il manico ha 15 tasti, sufficienti – assicura il produttore – per la maggior parte delle esercitazioni.
Jammy, dicevamo, è stata mostrata per la prima volta al CES di Las Vegas conclusosi la scorsa settimana ma è diventato realtà soltanto grazie alla raccolta fondi su Indiegogo, per mezzo della quale la società sviluppatrice è riuscita a raccimolare oltre 200.000 dollari per poter avviare la produzione di massa. La chitarra è già in vendita sul sito ufficiale al prezzo di lancio di 399 dollari mentre, al termine della promozione, si potrà acquistare per 499 dollari.
[su_box title=”SPECIALE CES 2019″ box_color=”#ffac16″ radius=”6″]Scopri Tutte le novità del CES 2019 a partire da questa pagina di macitynet.it[/su_box]