Gli sviluppatori di Pixelmator Team hanno rilasciato la nuova versione Pixelmator Pro 1.3 per Mac, nuova versione di uno tra i più interessanti e completi software di disegno e fotoritocco, premiato anche da Apple come App dell’anno 2018.
L’aggiornamento (nome in codice “Prism”) integra varie novità, incluse “maschere di ritaglio” che è possibile applicare a layer, gruppi e figure. Una maschera di ritaglio è un oggetto la cui forma maschera gli elementi sottostanti in modo che solo quelli nella forma risultano visibili (in pratica, il disegno viene ritagliato dalla forma della maschera).
In gergo, la maschera di ritaglio e gli oggetti mascherati sono detti “set di ritaglio”, trattati come un gruppo nel pannello dei layer. Tutte le operazioni eseguite su un set di ritaglio a livello di oggetti, quali le trasformazioni e l’allineamento, tengono conto del bordo della maschera di ritaglio, non del bordo privo di maschera.
Altra novità della nuova versione Pixelmator Pro 1.3 è la possibilità di usare i tag nei layer di un documento con colorazione sullo stile di quelle che è possibile aggiungere ai file nel Finder di macOS. Com’è facile intuire, i tag consentono di tenere conto di dettagli e attivare funzionalità che aiutano nella ricerca e nell’editing. Sono presenti anche nuove funzioni per filtrare e cercare tra i layer (utili, ad esempio, per disattivare al volo i livelli in base a tag o determinate caratteristiche).
Interessante anche la possibilità di attivare velocemente funzioni per cambiare opzioni relative all’opacità e alla miscelazione dei layer con funzioni di anteprima istantanea
Pixelmator Pro 1.3 richiede macOS 10.13 o versioni seguenti, “pesa” 169.6MB ed è in vendita a 43,99 euro sul Mac App Store.