In occasione del Martin Luther King Day, che si celebra il terzo lunedì di gennaio, sulla home page del sito statunitense di Apple compare una foto del pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili scomparso nel 1968. La foto è accompagnata da una celebre dichiarazione: «L’ingiustizia da qualche parte è una minaccia alla giustizia ovunque».
Nel weekend, il CEO di Apple Tim Cook ha pubblicato un tweet nel quale si vedono lui e altri volontari presso la A.J. Dorsa Elementary School di San Jose (California). Nel tweet Cook ricorda una diversa frase di King: «Farete di voi una persona migliore, del vostro paese una nazione più grande, e del mondo un posto più bello in cui vivere».
Non è la prima volta che sotto la guida del CEO Tim Cook la home page del sito web Apple rende omaggio a Martin Luther King Jr; l’amministratore delegato della Mela ha più volte dichiarato che le sue figure di riferimento sono state Luther King e Bobby Kennedy. Il Marting Luther King Day è negli USA una festa nazionale istituita dal presidente Ronald Reagan nel 1983 per commemorare l’attivista statunitense oggi ricordato principalmente per essere stato un leader dei diritti civili.
Fu assassinato il 4 aprile del 1968 a Memphis, Tennessee. Martin Luther King Jr dedicò tutta la sua vita e si espose in prima linea per difendere i diritti delle persone di colore e degli emarginati negli USA degli anni ’50 e ’60. Il suo messaggio di amore, lotta pacifista, uguaglianza e resistenza non violenta e la sua instancabile battaglia gli valsero il premio Nobel per la Pace che ricevette a solamente 35 anni.
Thanks to Dorsa Elementary students and all who joined Apple volunteers in San Jose today! Sixty years ago, Dr. King called on all of us to make a career of humanity. “You will make a greater person of yourself, a greater nation of your country, and a finer world to live in.” pic.twitter.com/UOssKy4Tl6
— Tim Cook (@tim_cook) January 19, 2019