Sono spagnola e britannica le due app che hanno vinto la nuova edizione del BolognaRagazzi Digital Award 2013, una sorta di premio oscar internazionale per i migliori programmi applicativi utilizzabili su smartphone e tablet, indirizzati a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni di età. Il premio della categoria fiction è andato a Four Little Corners (Spagna), mentre per la categoria non fiction a War Horse (Gran Bretagna). Tra i 10 finalisti si è posizionata anche l’app italiana IdentiKat.
La giuria era composta da esperti internazionali, specializzati nell’editoria digitale e nell’illustrazione. I premi saranno ufficializzati durante il TOC Bologna 2013, il più grande evento sul futuro dell’editoria digitale per ragazzi, organizzato dalla statunitense O’Reilly Media e da BolognaFiere. Questa conferenza internazionale si svolgerà domenica 24 marzo presso il Quartiere fieristico di Bologna, alla vigilia della 50a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi (25-28 marzo). Sono attesi oltre 500 operatori (sviluppatori di app, editori, disegnatori, produttori, artisti, autori e così via) provenienti da ben 40 Paesi di tutto il mondo.
Il BolognaRagazzi Digital Award 2013, giunto alla seconda edizione, è stato organizzato da BolognaFiere in collaborazione con la rivista statunitense Children’s Technology Review. Quest’anno ha visto la partecipazione di 170 app provenienti da tutto il mondo, soprattutto Unione Europea e USA, ma anche Israele, Canada, Brasile, Messico, India, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Giappone, Nuova Zelanda e Australia.
L’app Four Little Corners (2,69 euro per iPhone e iPad), vincitrice della sezione “fiction”, è stata realizzata dalla spagnola Dada Company: si tratta di una deliziosa storia per bambini, in cui un quadrato cerca disperatamente di passare da un buco rotondo per raggiungere i suoi amici. Ben diversa è la app War Horse (5,99 euro per iPad), realizzata dalla britanniche Touch Press, Egmont e Illuminations, vincitrice della sezione ‘non fiction’: propone una visione storica della Prima Guerra Mondiale, come viene raccontata dall’omonimo romanzo di Michael Morpurgo. L’app finalista italiana IdentiKat (89 centesimi per iPad) è invece un simpatico gioco per i bambini che amano i gatti ed è stata realizzata dalla società torinese Làstrego & Testa Multimedia.