Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple non vuole avere a che fare con Nvidia per le GPU dei Mac?

Apple non vuole avere a che fare con Nvidia per le GPU dei Mac?

Pubblicità

Apple da qualche tempo non sfrutta più GPU di Nvidia sui Mac, partner con il quale ha lavorato in passato, e a quanto pare non ha alcuna intenzione di farlo anche in futuro. Il sito AppleInsider ha cercato di indagare sulla questione e a suo dire si tratta di una precisa scelta della Casa di Cupertino. Sviluppatori che lavorano all’interno di Apple sono concordi nel dire che il supporto a GPU di Nvidia porterebbe vari vantaggi ma vi sarebbe un preciso divieto da parte dei piani alti.

“Non ci sarebbe un grande lavoro da fare”, spiega uno sviluppatore che preferisce rimanere anonimo, “Nvidia dispone di grandi ingegneri” e la tecnologia “Metal 2 potrebbe essere portata su Nvidia ottenendo grandi prestazioni. Qualcuno semplicemente non li vuole”. Un diverso sviluppatore parla di rapporti di “silenziosa ostilità” tra i manager di Apple e quelli di Nvidia.

Non è chiaro chi e perché non desidera avere rapporti con l’azienda produttrice di processori grafici ma l’impressione è qualche elemento legato a inconvenienti accaduti in passato. Nel 2008 Apple è stata costretta a richiamare alcuni MacBook Pro da 15″ e 17″ dotati di NVIDIA GeForce 8600M GT (quelli costruiti, approssimativamente, da maggio 2007 a settembre 2008), un problema che potrebbe per qualche motivo aver rovinato i rapporti tra le due aziende. A tutt’oggi Nvidia non ha ancora rilasciato i web driver che consentirebbero di sfruttare appieno alcune sue schede video sui Mac Pro del 2012 e precedenti con macOS Mojave.

Secondo la casa che produce le GPU, tocca alla Mela rispondere sul perché de mancato aggiornamento. Non essendo disponibili i web driver per l’ultima versione di macOS, le GPU esterne (su box Thunderbolt) e altre schede video di Nvidia installabili sugli slot PCIe (PCI Express) dei Mac precedenti al 2013, non sono utilizzabili con macOS Mojave. Nel frattempo alcuni utenti che erano passati a macOS 10.14 Mojave hanno preferito tornare a macOS 10.13 High Sierra (Nvidia mette a disposizione i driver per questa versione del sistema operativo Apple).

Scheda video di Nvidia

Le schede video di Nvidia direttamente compatibili con macOS Mojave (senza bisogno di driver di terze parti) sono: NVIDIA GeForce 8800 GT e NVIDIA Quadro FX 5600 (montate su alcuni Mac Pro inizio 2008), la NVIDIA Quadro FX 4500 e la NVIDIA GeForce 8800 GT (presente sul Mac Pro originale).

Apple da tempo è al lavoro su un Mac Pro “modulare” che dovrebbe essere presentato quest’anno. Se le cose stanno come riportato da AppleInsider, difficilmente su questo presunto Mac modulare vedremo GPU di Nvidia. Tra le applicazioni più note in grado di sfruttare le GPU di Nvidia, si sono quelle di Adobe con funzionalità specifiche per il ray-tracing in tempo reale, altre ancora che sfruttano tecnologie di elaborazione di immagini e video basate su IA.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità