Un segno dei tempi: Alpine presenta la nuova autoradio UTE-72BT in cui per la prima volta non è integrato il lettore CD: tutte le funzioni di riproduzione sono infatti pensate per il collegamento con iPhone e anche con altre sorgenti di musica digitale come lettori MP3 e chiavette di memoria USB.
L’autoradio nasconde i suoi segreti tecnologici nel frontalino estraibile, dove sono disponibili una porta USB e anche un ingresso audio jack da 3,5mm: nella porta USB è possibile collegare chiavette ma anche dischi fissi portatili, mentre il connettore jack permette di collegare qualsiasi dispositivo dotato di questa uscita.
Gli utenti di iPhone possono collegare lo smartphone alla porta USB: grazie alla funzione App Direct di Alpine è possibile riprodurre non solo la musica conservata nel dispositivo ma anche le stazioni radio Internet, mentre la batteria di iPhone viene ricaricata. La potenza dell’alimentazione fornita è di 1 Ampère.
Ricordiamo che Alpine UTE-72BT offre anche il Bluetooth Plus per gestire fino a due telefonate con l’impianto della macchina: è possibile visualizzare la rubrica per navigare tra contatti e nomi. Naturalmente la riproduzione audio può essere effettuata in streaming via Bluetooth. Tra le altre caratteristiche segnaliamo l’amplificatore integrato da 4×50 Watt, l’equalizzatore parametrico a 3 bande e la predisposizione per i controlli al volante. Alpine UTE-72BT è disponibile con illuminazione rossa al prezzo consigliato al pubblico di 99,90 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito Alpine.